BERGAMO (BG) – Dopo le trasferte del ponte del 25 aprile che hanno regalato, tra gli altri, il piazzamento dell’esordiente Mattia Cavalleri nella prova di Coppa Italia Giovanile di Agrigento e il titolo lombardo nell’Xc Eliminator dell’allieva Matilde Maisto, anche in questo lungo fine settimana Le Marmotte Loreto hanno difeso i colori del team in giro per l’Italia partecipando a tre competizioni: il Santoporo Xc di Esanatoglia (gara internazionale in provincia di Macerata), il 2° Trofeo Speed Bike Rocks a Grassobbio, quarta prova del Circuito Lombardia Mtb e, lunedì 1 maggio, la prova top class di Cuasso al Monte, in provincia di Varese, dove il team del presidente Emiliano Leidi si è aggiudicato il premio riservato alla migliore società (nella foto).

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ottimi anche i risultati di squadra ottenuti domenica 30 aprile nella gara ‘di casa’ di Grassobbio, dove hanno potuto gareggiare in massa Esordienti, Allievi e anche qualche juniores.

Nella prova bergamasca sono stati ben diciannove i bikers del team capaci di piazzarsi nella top 10 nelle rispettive categorie: oltre a celebrare i successi degli esordienti Mattia Cavalleri, Elisa Zipoli, dell’allieva Matilde Maisto e dello junior Stefano Navoni, Le Marmotte hanno brindato anche per i podi di Cristian Azzolari (terzo tra gli esordienti del 1° anno), di Ludovica Gervasoni (seconda tra le Donne Esordienti del 1° anno), di Viola Castelli (seconda tra le Esordienti del 2° anno), di Matilde Vecchierelli (terza tra le Donne Allieve 1° anno), di Daria Durante (terza tra le Donne Allieve 2° anno) e di Daniele Locatelli (terzo tra gli juniores). Piazzati anche gli esordienti Monir Osmar, Michele Leoni, Leonardo Bellini, Beatrice Scroccaro, Giulia Maria Baiguini e Elisa Ferraguti, gli allievi Matteo Previtali e Giorgio Ghirardelli e lo junior Andrea Lino Bertuletti.

A proposito di juniores, sempre domenica il team ha accompagnato a Esanatoglia, in provincia di Macerata, Riccardo Agazzi, Mauro Volontè, Lorenzo Calvi, Davide Mariani, Lorenzo e Samuele, dando loro l’opportunità di partecipare alla terza prova degli Internazionali d’Italia Series.

Sul traguardo il migliore è risultato essere Agazzi, diciottesimo, e al terzo piazzamento tra i 20 in una prova internazionale dopo quelli ottenuti a San Zeno di Montagna e a Pergine Valsugana.

Gli instancabili U19 del team si sono dati appuntamenti il giorno seguente a Cuasso al Monte per partecipare alla Valceresio Bike Xco, occupando due gradini del podio con Andrea Lino Bertuletti, secondo, e Riccardo Agazzi, terzo, mentre Stefano Navoni si è piazzato quarto.

Le categorie giovanili invece hanno regalato al sodalizio bergamasco il successo dell’esordiente Elisa Zipoli, i secondi posti dell’esordiente Cristian Azzolari e dell’allieva Matilde Maisto, il terzo posto dell’esordiente Mattia Cavalleri, oltre al quinto posto di Nicola Bonati tra gli allievi del 1° anno e i piazzamenti nella top 10 degli esordienti Giulia Maria Baiguini e di Riccardo Colombo.

In campo amatoriale, da segnalare anche il terzo posto di Marco Grigis tra gli M4.

«Tutti i ragazzi si sono comportati molto bene e non mi sto riferendo solo ai risultati», spiega il General Manager de Le Marmotte Ambrogio Nolli. «L’atmosfera che si respira nel team e il comportamento di tutti gli atleti è impeccabile. In questa occasione spendo due parole sui nostri juniores, che stanno affrontando le trasferte e i doppi impegni di queste settimane con l’entusiasmo e il sorriso sulle labbra, con la voglia di mettersi alla prova su diversi palcoscenici. Sono questi atteggiamenti positivi che ci spingono a fare ancora di più, assecondando il loro desiderio di vivere nuove esperienze».