BERGAMO (BG) – Se esiste una gara ‘principe’ del panorama offroad italiano, questa è senza dubbio la prova di Nalles, che per tradizione, parco atleti e percorso è una sorta di università per i bikers. E i ragazzi del Team Le Marmotte Loreto lo scorso fine settimana hanno avuto la possibilità di cimentarsi sui sentieri della Marlene Sudtirol Sunshine Race: per gli juniores la prova di sabato rappresentava il quarto atto del circuito Italia Bike Cup Chaoyang; mentre domenica è toccato ai 29 atleti delle categorie giovanili onorare la prova, valida come primo atto del Campionato Italiano Giovanile di Società.

1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il bilancio del sodalizio del presidente Emiliano Leidi parla di tre juniores tra i migliori 25 d’Italia (Andrea Lino Bertuletti 12°, Stefano Navoni 14°; e Riccardo Agazzi 22°), mentre nelle categorie giovanili sono arrivati un podio per merito dell’esordiente Mattia Cavalleri, secondo tra i ragazzi del 2009, due top 10 con l’esordiente Elisa Zipoli (5°) e l’allievo Nicola Bonati (9°) e otto piazzamenti tra i primi 25 grazie a Daria DuranteMatilde MaistoMatilde VecchierelliEmma GrimaldelliViola CastelliLudovica GervasoniBeatrice Scroccaro e Cristian Azzolari.

Risultati che hanno portato Le Marmotte Loreto al settimo posto nella classifica nazionale.

“Ma la cosa più importante è che abbiamo vissuto una bellissima due giorni all’insegna dello sport, in una delle location simbolo della mtb italiana”, afferma il General Manager Ambrogio Nolli“I ragazzi hanno potuto ammirare i campioni delle categorie internazionali e, il giorno dopo, divertirsi a loro volta sul bellissimo tracciato altoatesino, facendo gruppo e stando con i loro compagni di squadra”.

E questa non sarà l’ultima trasferta dei bikers de Le Marmotte Loreto.

“Giovedì partiremo in direzione dell’Isola d’Elba, dove sabato e domenica si disputerà la Capoliveri Legend Xco”, conferma Ambrogio Nolli. “Questa volta con la squadra ci saranno non solo gli juniores, gli allievi e gli esordienti, ma anche i giovanissimi, per cui è stata organizzata una kermesse promozionale. Anche in questo caso i ragazzi avranno la possibilità di imparare e di vedere da vicino campioni del calibro di Nino Schurter e Titouan Carod o Sina Frei”.

Oltre ai piazzamenti colti a Nalles, il fine settimana ha regalato a Le Marmotte anche la vittoria dello junior Andrea Lino Bertuletti al 21° Gir de Gnard, prova cross country disputatasi domenica a Niardo, in provincia di Brescia. Il 18enne bergamasco ha smaltito in fretta le fatiche della Marlene Sudtirol Sunshine Race aggiudicandosi la prova davanti a Davide Cabrini, Simone Foccoli e il compagno di squadra Riccardo Agazzi, quarto al traguardo. Nella stessa prova piazzamenti anche per Lorenzo Calvi, nono, Daniele Locatelli, 12°, e Davide Mariani, 13°.

È salito sul podio, invece, Marco Grigis, terzo nella categoria amatoriale dei Master 4, per i quali la gara di Niardo assegnava i titoli regionali lombardi.