BERGAMO (BG) – La stagione MTB 2023 del Team Le Marmotte Loreto è cominciata sotto i migliori auspici, subito con confortanti prestazioni ed ottimi risultati. Gli ultimi in ordine di tempo sono quelli che la società bergamasca ha conquistato nell’ultimo fine settimana a Torre Cajetani (Frosinone) dove si è svolto il Gran Prix d’Inverno MTB.

Oltre 520 concorrenti di otto diverse regioni hanno partecipato all’evento che ha dovuto però fare i conti con il freddo e la pioggia.

Il risultato più eclatante per Le Marmotte è arrivato dalla categoria Donne Esordienti 2° anno dove si è registrata addirittura una clamorosa tripletta: prima Elisa Zipoli, seconda Emma Grimaldelli e terza Viola Castelli (nella foto). Un’apoteosi. Ma non sono stati solo questi i risultati importanti della formazione del presidente Emiliano Leidi.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In ordine di categoria, fra gli Juniores segnaliamo il secondo posto di Andrea Bertuletti ed il nono di Riccardo Agazzi.

Tra gli Allievi 1° anno, secondo posto anche per Nicola Bonati. Secondo posto pure per Matilde Maisto tra le Donne Allieve 1° anno. Altro secondo posto quello ottenuto da Mattia Cavalleri tra gli Esordienti 2° anno.

Infine, fra gli Esordienti 1° anno si è classificato al nono posto Cristian Azzolari.

Ma già la settimana precedente erano arrivati dei positivi risultati. Alla Vernasca XCO, tra gli Esordienti del 2° anno, terzo gradino del podio per Mattia Cavalleri, mentre tra le Donne Esordienti terzo posto anche per Emma Grimaldelli.

Prima ancora, lo junior Andrea Lino Bertuletti aveva vinto la classifica di categoria nella gara di apertura dell’anno a Calusco d’Adda, nel giorno della Befana.

Con il general manager Ambrogio Nolli facciamo il punto: “Abbiamo vissuto un bellissimo weekend anche se non è mancata un po’ di sfortuna. Mi riferisco in particolare a Matilde Maisto che era ampiamente al comando della sua batteria, ma purtroppo ha dovuto fermarsi per un problema meccanico, è stata superata ed è arrivata seconda per un nulla. Anche Bertuletti è stato penalizzato da una caduta, ma va dato merito al vincitore e lui ha fatto una bellissima gara. Poi è arrivata quella splendida tripletta con le Esordienti che ci ha reso tutti felici. Insomma, una trasferta molto positiva, ci siamo divertiti tanto ed è stata un’esperienza sicuramente educativa e costruttiva anche per i ragazzi. La cosa che più mi ha colpito e quasi fatto emozionare è stata la disponibilità dei nostri ragazzi junior che hanno letteralmente coccolato i colleghi più piccoli. È stata una giornata difficile per il maltempo, ma loro li hanno incoraggiati, gli hanno spiegato e mostrato come riscaldarsi sui rulli e per molti dei nostri giovani era la prima volta. In quel momento si è visto lo spirito di squadra che voglio e che cerco sempre di trasmettere. E poi tutti i ragazzi pronti a fare il tifo per tutti, anche alle premiazioni. Questo è stato il risultato, questa per me è stata la vittoria più importante. E infine, grazie a tutti i tecnici, ai collaboratori e ai genitori che hanno collaborato bene e con discrezione”.

Pensierino finale per il presidente della società cittadina Emiliano Leidi: “Abbiamo iniziato molto bene e voglio fare un grande augurio per il proseguo della stagione 2023 a tutti gli atleti di tutte le categorie e un grande ringraziamento lo voglio fare per l’impegno di Ambrogio e Laura nell’organizzazione delle trasferte del team e voglio complimentarmi per il comportamento sportivo che hanno dimostrato i nostri ragazzi”.

Intanto, possiamo anticipare che il Team Le Marmotte Loreto con il Comune e la Proloco di Carona stanno già lavorando per l’allestimento di una due giorni speciale dedicata alla MTB giovanile: sabato 22 luglio si svolgerà il Campionato Italiano XCE Giovanile e poi domenica 23 luglio una gara Nazionale XCO.