ALMÈ (BG) –  Complice la festa del 25 aprile, sarà un weekend lungo ricco di impegni agonistici per le formazioni dilettantistiche italiane, come il team Colpack Ballan CSB (nella foto Rodella), che si prepara a una quattro giorni con cinque appuntamenti tra Romagna, Lazio, Piemonte e Lombardia.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

2^ COPPA ZAPPI (22 aprile)

Si parte sabato 22 con la gara di Riolo Terme, in Emilia Romagna, in circuito con l’inserimento della salita di Gallisterna, quella del Mondiale di Imola vinto da Julien Alaphilippe nel 2020.

Per l’appuntamento i ds Valoti e Dileo potranno contare su Samuel Quaranta, Davide Persico, Sergio Meris, Alessandro Romele, Matteo Ambrosini e Francesco Della Lunga.

Il giorno seguente, sono due le competizioni in programma.

SULLE STRADE DI MARCO PANTANI (23 aprile)

La prima è una novità del calendario, viene organizzata da Extragiro, la società di Marco Selleri e Marco Pavarini. Prevista la doppia scalata del Cippo di Carpegna, salita durissima e resa famosa da Marco Pantani (la corsa si chiama infatti Sulle strade di Pantani). Saranno ben 3.000 i metri di dislivello. Una prova che vedrà una dura selezione naturale in grado di esaltare gli scalatori al termine di 174 km da Cesenatico a Carpegna.

Al via in questo caso si vedranno: Pavel Novak, Ronan O’Connor, Florian Kajamini, Samuel Quaranta, Lorenzo Masciarelli e Diego Bracalente.

GIRO DELLA PROVINCIA DI BIELLA (23 aprile)

Domenica trasferta piemontese per il Giro della Provincia di Biella, una corsa che prevede uno strappo in pieno stile belga, in ciottolato, da ripetere più volte.

Difenderanno i colori del team bergamasco: Nicolas Milesi, Lorenzo Nespoli, Gabriele Casalini, Leonoardo Volpato, Luca Cretti e Matteo Ambrosini.

GP DELLA LIBERAZIONE (25 aprile)

Infine, il 25 aprile dedicato ai velocisti. L’appuntamento è a Roma per quello che è considerato il Mondiale di Primavera, all’interno dei fori imperiali e alle terme di Caracalla. Un tracciato nervosissimo, da ripetere 23 volte per un totale di 138 km, che vedrà al via i più forti ciclisti di livello internazionale nella fantastica cornice romana.

A provare il colpaccio, già centrato due anni fa da Michele Gazzoli, saranno: Luca Cretti, Nicolas Milesi, Davie Persico, Alessandro Romele e Francesco Della Lunga.

76^ COPPA CADUTI NERVIANESI (25 aprile)

L’altro appuntamento nazionale sarà quello in programma a Nerviano (diretta di BICITV) e che vedrà in gruppo per il Team Colpack Ballan CSB Ruben Sanchez, Samuel Quaranta, Davide Boscaro, Gabriele Casalini, Leonardo Volpato e Lorenzo Nespoli.