Saranno gli allievi Chantal Pegolo, Linda Rapporti, Linda Sanarini, Alessio Magagnotti, Tommaso Marchi, Mattia Proietti Gagliardoni e i bikers Sofia Guichardaz ed Elia Rial a rappresentare l’Italia del ciclismo agli EYOF 2023 di Maribor, gli European Young Olimpic Festival che dal 23 al 29 luglio raduneranno in Slovenia oltre 1000 giovani talenti in rappresentanza di 50 nazioni (nella foto di Flaviano Ossola, Chantal Pegolo e Linda Sanarini sul podio ai recenti Campionati Italiani di Darfo Boario Terme).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’identikit degli otto azzurri per gli EYOF 2023 Maribor

Tommaso Marchi: nato a Conegliano il 19 febbraio e portacolori della Borgo Moligno Vigna Fiorita, Tommaso Marchi ha già centrato cinque successi nel 2023, confermandosi ai vertici della categoria, come già riuscito a fare nel 2022 da primo anno Allievo. Per lui anche il quarto posto al Campionato Italiano a cronometro di Sarche.

Mattia Proietti Gagliardoni: il 15enne originario di Assisi (ne compirà 16 giusto il prossimo 1° agosto) quest’anno si è laureato campione italiano ciclocross, ha sfiorato il podio ai campionati italiani su strada, ha colto sei successi ben figurando anche nelle prove contro il tempo; la sua chiamata rende felice anche l’Uc Foligno, che torna a vedere un suo atleta vestire la maglia azzurra.

Alessio Magagnotti: il trentino di Avio sta vivendo un’altra stagione d’oro, paragonabile a quella del 2021 quando, da esordiente 2° anno, fece incetta di belle prestazioni e risultati. In questo 2023 il portacolori della Forti e Veloci si è laureato campione italiano a cronometro, oltre a centrare altri 12 successi tra prove a cronometro e in linea, l’ultima delle quali domenica 16 luglio al Piva Junior Day.

Alessio Magagnotti all'arrivo degli Italiani a cronometro degli Allievi a Comano Terme - credit Tornanti

Alessio Magagnotti all’arrivo degli Italiani a cronometro degli Allievi a Comano Terme – credit Tornanti

Chantal Pegolo: La sedicenne di Pasiano Pordenone due settimane fa ha centrato l’ultimo traguardo che non aveva ancora raggiunto: la maglia tricolore su strada. E non è facile trovare gare in cui, in questi tre anni di attività piena, la portacolori del Conscio Bike Friuli non abbia lasciato la sua firma. Oltre all’exploit tricolore, spiccano le belle prestazioni anche all’estero con la rappresentativa del Triveneto e la Coppa Rosa del 2022.

Linda Sanarini: Con Chantal Pegolo l’assoluta protagonista di questi due anni tra le Allieve, la padovana della Scuola Ciclismo Vo’ ha già ottenuto 11 successi (sei nel 2022, cinque in questa prima parte di 2023) e quest’anno è salita sul podio sia dei campionati italiani su strada a Darfo Boario Terme sia in quelli a cronometro a Sarche. Già campionessa italiana, è stata protagonista in inverno anche nel ciclocross.

Linda Rapporti: è la più giovane della pattuglia, essendo un’atleta classe 2008. Nonostante l’età la vicentina del Breganze Millenium ha già avuto modo di mettersi in bella mostra, non solo nelle prove su strada, dove si è imposta al debutto al Trofeo Binda giovanile, ma soprattutto a cronometro, specialità in cui si è laureata campionessa italiana tra le Allieve.

Sofia Guichardaz: valdostana classe 2007, Sofia è già salita sul podio dei campionati italiani in più occasioni: due volte nel ciclocross e una volta in mtb, laureandosi campionessa italiana Esordienti 2° anno a Pergine Valsugana. Quest’anno per lei, atleta del Xco Project, anche qualche esperienza su strada.

Elia Rial: domenica scorsa a Nave il piacentino del Gagabike Team si è confermato ai vertici della specialità offroad italiana vincendo per il secondo anno di fila il campionato italiano xco. Una ciliegina che corona gli splendidi dodici mesi del biker, cresciuto sotto tutti i punti di vista, come dimostrano i risultati colti sinora nelle prove di spessore nazionale.

Elia Rial Gagabike Team

Elia Rial Gagabike Team

Il programma di EYOF 2023 Maribor

Dopo la cerimonia di apertura di domenica, nella cornice che ospita ben dieci sport articolati su più specialità, la prima prova in programma per lei sarà martedì 25 all’aeroporto di Maribor per la prova a cronometro su 10 chilometri complessivi. Mercoledì 26 intermezzo dedicato alla mountain bike con la prova cross country. Giovedì 27, infine, sarà la volta della prova su strada su un tracciato misto e piuttosto impegnativo di 16.6 chilometri da ripetere tre volte.