Se nel 2022 Viggiano con le sue gare di carature nazionali del Cross country e del ciclocross aveva impreziosito il calendario della Basilicata, sembra che per quanto riguarda l’offroad gli sforzi della società Team Bykers Viggiano verranno presto condivisi da altre società, che hanno promosso insieme alla Federciclismo regionale il circuito Basilicata Off Road XCO 2023, una kermesse che si era interrotta una decina di anni fa.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il calendario

Tra le date provvisoriamente opzionate in calendario:

il 1° maggio a Matera (organizzazione GSC Baser Dilettantistico)

il 4 giugno a Viggiano (a cura del Team Bykers Viggiano)

il 18 giugno a Palazzo San Gervasio (Lucania Bike in cabina di regia)

il 23 luglio a Paterno (org. Loco Bikers)

Ci sono comunque concrete probabilità che le prove possano salire da quattro a sei. A fine circuito, sarà previsto un montepremi per le prime cinque società classificate e per i primi cinque atleti di ogni categoria.

Vincenzo Sileo, delegato regionale FCI Basilicata: “Durante la pandemia le gare si sono ridotte ma il fermento è poi ripartito man mano in tutti i settori. L’istituzione del circuito Basilicata Off Road XCO ha trovato subito riscontro e sintonia da parte delle società che fanno attività fuoristrada in modo tale da avere nella nostra regione un incremento delle attività per quanto riguarda il cross country. L’obiettivo è di rendere funzionale il circuito incentivando la partecipazione in ambito giovanile e al contempo fungere da polo di attrazione per le società che fanno mountain bike nel resto d’ItaliaAbbiamo iniziato a scoprire le carte con la nascita di questo circuito, poi ci dedicheremo ai settori strada, amatori e giovanile per mettere a calendario gli altri appuntamenti nella nostra regione”.