Saranno sei le prove che caratterizzeranno l’ottava edizione di Sulle Orme dei Sanniti, il circuito off road che si sviluppa tra i sentieri molisani e abruzzesi e che permetterà ai partecipanti di pedalare nelle terre dove dimorarono i Sanniti.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il calendario 2023

Due gare cross country apriranno e chiuderanno il circuito, che avrà nelle quattro marathon il cuore dell’edizione 2023.

Si comincia il 26 marzo con una cross country a Scerni (Trofeo Accademia della Ventricina) a cura della Vastese Racing Bike.

La prima marathon sarà il 14 maggio ad Aielli (AQ), sede tocca alla Sirente Bike Marathon con la regia dell’Avezzano Mtb e del Gruppo Alpini Aielli.

Il 28 maggio a Castello del Matese (CE) altra gara riservata agli amanti delle lunghe distanze (la GF del Matese), a cura della Matese Mountain Bike.

Il mese clou dell’ottava edizione sarà quello di luglio.

Il 2 luglio sarà il giorno della Gran Sasso Marathon a Castel del Monte (Bike Team Bucchianico).

Il 9 luglio il Molise ospiterà i partecipanti della Granfondo Atene del Sannio ad Agnone (regia del Molise Cycling Team).

Chiusura il 23 luglio a Carovilli (IS) con l’XC Carovilli cost to cost, che nel 2022 assegnò i titoli regionali individuali e di società.

La filosofia di Sulle Orme dei Sanniti

Oltre all’aspetto agonistico (il regolamento del circuito verrà svelato a fine gennaio), gli organizzatori hanno pensato a un’edizione con quattro marathon non solo per spingere il più alto numero di amatori a partecipare, ma anche per permettere ai partecipanti di scoprire più aree di un territorio che ha molto da offrire da un punto di vista paesaggistico.

Inoltre allestire sei manifestazioni agonistiche permetterà di promuovere l’uso della bicicletta non solo come attrezzo sportivo, ma come mezzo di trasporto quotidiano.

Tags: