ALCALA DE LOS GAZULES (SPA) – Dopo i due exploit di Tadej Pogacar, la UAE Team Emirates continua a spadroneggiare in Spagna aggiudicandosi anche la terza frazione della Vuelta a Andalucia. Questa volta il merito è del belga Tim Wellens, bravo a portare a termine una fuga di venti corridori nata dopo pochi chilometri e staccare i compagni di fuga sull’ultimo impegnativo strappo verso Alcala de Los Gazules.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il belga, al suo 36° successo in carriera, di cui 13 ottenuti proprio in Spagna, è stato bravissimo a gestire le fasi calde della fuga, sprecando il meno possibile nonostante fosse l’unico atleta dell’UAE Team Emirates in avanscoperta. Con lui, infatti, c’erano: Connor Swift e Salvatore Puccio (Ineos Grenediers), De Bondt, Gaze e Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Pierre Latour e Soupe (TotalEnergies), Barthe e Diaz (Burgos BH), Gorka Izagirre (Movistar), Engelhardt (Jayco AlUla), Rex (Intermarché), Nicolau (Caja Rural), Davide Bais ed Erik Fetter e (Eolo-Kometa), Slock (Lotto), Houle (Israel) e Azurmendi (Euskaltel).

Nel finale, complice il forte vento contrario, Wellens è rimasto guardingo e sulle ruote dei rivali fino al tentativo di Laurenz Rex. Il portacolori della Intermarché – Circus – Wanty, tuttavia, ha dimostrato di non averne ed è stato saltato poche decine di metri più tardi proprio dal connazionale belga, che si è andato a prendere il successo di tappa. Alle sue spalle, staccati di 14″, hanno chiuso il francese Pierre Latour e Samuele Battistella.

Il gruppo dei migliori, regolato proprio da Tadej Pogacar, ha chiuso con un ritardo di 4′ e 29″. Lo sloveno resta così leader della classifica generale; classifica generale che non fa registrare variazioni di rilievo nelle prime posizioni.

Stage 3 | 17-02-23 | Alcalá de Guadaira›Alcalá de los Gazules (161km)

1 WELLENS Tim (BEL) UAE Team Emirates in 3:47:12
2 LATOUR Pierre (FRA) TotalEnergies 0:14
3 BATTISTELLA Samuele (ITA) Astana Qazaqstan Team 0:15
4 SWIFT Connor (GBR) INEOS Grenadiers
5 REX Laurenz (BEL) Intermarché – Circus – Wanty
6 BAIS Davide (ITA) EOLO-Kometa
7 ZAMBANINI Edoardo (ITA) Bahrain – Victorious
8 BARTHE Cyril (FRA) 0:26
9 FETTER Erik (HUN) 0:28
10 IZAGIRRE INSAUSTI Gorka (ESP) Movistar Team

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates in 12:35:57
2 BUITRAGO Santiago (COL) Bahrain – Victorious 0:48
3 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious 0:52
4 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers
5 MAS Enric (SPA) Movistar Team 1:47
6 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 2:12
7 DÍAZ José Manuel (SPA) Burgos-BH 2:19
8 IZAGIRRE Gorka (SPA) Movistar Team 2:21
9 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious 2:22
10 WELLENS Tim (BEL) UAE Team Emirates 2:26