ROMA (RM) – Sono stati resi noti i nominativi degli Azzurri che parteciperanno ai Campionati Europei di Marathon di scena domenica 19 giugno a Jablonné v Podjestedi, in Repubblica Ceca. Si tratta di otto uomini e due donne, che partiranno per la sede di gara lunedì 13 giugno.

790 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il CT Mirko Celestino presenta in questo modo l’appuntamento: “Per quanto riguarda la prova maschile, Fabian Rabensteinser è sicuramente il corridore più adatto per questo tipo di percoso. Sarà affiancato e supportato da compagni di esperienza come Jacopo Billi, Cristian Cominelli, Nicolas Samparisi, atleti che in una gara come questa, non impegnativa dal punto di vista altimetrico ma di 100 chilometri, potranno sicuramente offrire un contributo importante. Con noi anche diversi giovani, ai quali chiediamo prima di tutto di fare esperienza e trarre indicazioni utili per il proprio futuro.

Per questo riguarda le donne, sono due ma molto competitive. Claudia Paretti ha soltanto 24 anni ma ha già dimostrato le proprie qualità. Neanche una settimana fa ha vinto la Ortler Bike Marathon, una gara di oltre 110 chilometri e 4000 metri di dislivello. Sarà interessante anche vedere all’opera Sandra Mairhofer, un passato e un presente da triatleta (questa settimana parteciperà anche al campionato del mondo di triathlon cross).”

Per quanto riguarda il percorso, il tecnico azzurro rivela: “Sappiamo che la gara degli uomini è di 100 km, quella delle donne di 90. Parliamo di circa 4 ore di gara. Non sappiamo molto altro. Per questo motivo abbiamo programmato di raggiungere la località con qualche giorno di anticipo (il 13 giugno, ndr). In questo modo avremo la possibilità di testare l’intero tracciato con calma, evitando di doverlo fare nei giorni immediatamente precedenti”.

Il discorso cade quindi sulla concorrenza. Sono tanti i pretendenti al titolo, ma uno è sicuramente il favorito: “Andreas Seewald sembra non avere rivali al momento. Il campione del mondo sta collezionando vittorie un po’ da tutte le parti. Ma non voglio pensare agli avversari. Noi ci presentiamo con due Nazionali ben assortite e competitive. Saremo presenti in Repubblica Ceca con uno staff in grado di dare la massima assistenza, sia in gara che per la preprazione della stessa. Sono fiducioso.

Antonio Ungaro – Federciclismo.it

Azzurri convocati

BILLI JACOPO – SCOTT RACING TEAM
CHIARINI RICCARDO – A.S.D. CICLI TADDEI
COMINELLI CRISTIAN – SCOTT RACING TEAM
MAIRHOFER SANDRA – RDR ITALIA LEYNICESE RACING TEAM
PERETTI CLAUDIA – OLYMPIA FACTORY TEAM
RABENSTEINER FABIAN – WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX
ROSA MASSIMO – SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
SAMPARISI NICOLAS – KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES
VALDRIGHI STEFANO – SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
VALERIO DOMENICO – BOTTECCHIA FACTORY TEAM

Il gruppo raggiungerà la sede di gara il 13 giugno.

Programma gare, domenica 19 giugno

Donne Elite – h 9,00 – km. 90
Elite – h 9,30 – km. 100
Men Master 35/40/45 – h. 9,35 – km. 100
Men Master 50 e + – h 10,30 – km. 70
Women Mater – h 10,35 – km. 70