VALERIANO (PN) – Saranno il campione italiano Jakob Dorigoni, il biker goriziano Daniele Braidot e il vincitore di Jesolo Filippo Fontana (nella foto di Alessandro Billiani) i tre protagonisti del 2° Memorial Manlio Tonelli, gara organizzata domenica 8 gennaio dalla Libertas Ceresetto e che assegnerà i titoli regionali friulani per gli Esordienti classe 2010.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sono tanti i motivi di interesse della prova di Valeriano, a cui parteciperanno circa 300 atleti: il primo è che, come detto, gli Esordienti del 1° anno si contenderanno i titoli regionali del Friuli Venezia Giulia; il secondo è che la prova rappresenterà il penultimo atto del 43° Trofeo Triveneto Ciclocross; il terzo è che, proprio per gli atleti della categoria Elite, Under 23 e Juniores questo sarà uno degli ultimi test prima della rassegna tricolore di Ostia Antica, in programma nel week end del 14 e 15 gennaio.

I titoli regionali

Se ci sarà modo di parlare della sfida capitolina della prossima settimana, più interessante è fare qualche nome degli Esordienti che si contenderanno le maglie di campioni regionali.

Tre settimane fa a Fiume Veneto le gare di quelli che allora erano G6 ci hanno due regalato bellissime sfide: tra i maschi a contendersi il successo sono stati Pietro Bandiziol (Bandiziol Cycling Team) e Riccardo Tofful (Pedale Manzanese), che appaiono un gradino sopra tutti gli altri coetanei. Attenzione però a non sottovalutare Alessio Barile, Luca Montagner e Riccardo Nadin, sempre tra i migliori giovani friulani.

Sfida aperta anche le ragazze, dove presumibilmente a giocarsi il titolo saranno Alice Viezzi (portacolori della società organizzatrice), Rebecca Anzisi (Jam’s Bike Team Buja) e Anna Momesso (Bandiziol Cycling Team).

Solidarietà

Nell’ambito della manifestazione la ASD Libertas Ceresetto e la Asd Valeriano Pinzano promuovono una raccolta fondi in favore della sezione di Udine della A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfoni e Mieloma)

Programma della gara

Polisportivo Bruno Mizzaro (H 07:00)

4 km; sterrato e parzialmente su strada asfaltata


h 10:30 – gara categorie Esordienti M e F
h 11:15 – gara categorie Allievi M e F
h 12:00 – evento promozionale per i Giovanissimi
h 13:30 – gara categorie Donne Junior/Donne Under/Donne Elite/Junior
h 14:30 – gara categorie Under 23 ed Elite
h 16:00 – premiazioni