VAL CASIES (BZ) – Archiviato l’antipasto dei titoli italiani di e-mtb, sabato la rassegna tricolore in Val Casies entra nel vivo con le gare più attese dei Campionati Italiani 2022, quelle riservate alle categorie internazionali. Dopo essersi guadagnata la ribalta di Coppa del Mondo con lo storico doppio successo di Luca Braidot (nella foto di Michele Mondini), la grande mountain bike italiana della specialità olimpica si prepara a rimettere in gioco i titoli tricolori.

937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Saranno 500 gli atleti al via nel corso del lungo weekend organizzato da SSV Pichl Gsies che sabato vivrà la sua giornata clou, quella che assegnerà le maglie tricolori nel Cross Country per le categorie Élite, Under 23 e Juniores. In totale saranno 27 i titoli in palio ai Campionati Italiani 2022 tra le competizioni riservate agli agonisti e quelle per amatori.

UOMINI ELITE: LUCA BRAIDOT CONTRO TUTTI
Luca Braidot (Santa Cruz-FSA) è il grande favorito della prova Uomini Elite in Valle di Casies, dopo le prestigiose affermazioni in Coppa del Mondo e a Internazionali d’Italia Series. Il goriziano insegue il suo terzo titolo italiano nella categoria Elite, in una prova nella quale non è mai sceso dal podio dal 2012 in avanti. Il campione in carica Nadir Colledani (Team MMR) guida invece un elenco di avversari di valore, che comprende anche l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer (Team Specialized), vincitore l’anno scorso in Valle di Casies e in crescita di condizione dopo un inizio di stagione abbastanza anonimo, e il più giovane Juri Zanotti (BMC Racing Team).

Martina Berta - Credits Michele Mondini

Martina Berta – Credits Michele Mondini

DONNE ELITE: ATTESA PER IL DUELLO BERTA-LECHNER
Nella categoria Donne Èlite c’è grande attesa per il confronto fra la 24enne valdostana Martina Berta (Santa Cruz-FSA), apparsa in ottima condizione nelle ultime uscite, e la 37enne altoatesina Eva Lechner (Trinx Factory Team), plurivincitrice dei Campionati Italiani con 12 affermazioni nella categoria Élite. Alle loro spalle, Greta Seiwald, atleta originaria della Val Casies, rappresenta la seconda punta del Team Santa Cruz, mentre Giorgia Marchet (Trinx Factory Team) e Chiara Teocchi (Team Trinity) sono le outsider di lusso di una competizione femminile che si preannuncia molto incerta e spettacolare.

U23: WILIER-PIRELLI SQUADRA DA BATTERE CON AVONDETTO E SPECIA
Dopo le soddisfazioni raccolte agli Europei in Portogallo, la Wilier-Pirelli è la squadra di riferimento delle due prove U23, grazie al campione continentale Simone Avondetto e alla medaglia di bronzo Giada Specia. Nella gara maschile, Avondetto dovrà guardarsi dalla concorrenza di Filippo Fontana (CS Carabinieri), mentre Specia, vincitrice dell’ultima edizione di Internazionali d’Italia Series punterà a riconfermarsi campionessa di categoria nonostante la concorrenza della più giovane Sara Cortinovis (Santa Cruz-FSA), vincitrice del titolo Juniores nel 2021 a Bielmonte.

JUNIORES: BETTEO E CORVI SFIDANO L’ALTO ADIGE
Se da una parte Marco Betteo (Scott-Libarna) e Valentina Corvi (Trinx Factory Team) hanno dimostrato durante la stagione di essere i rider di riferimento delle categorie Junior, i giovani atleti provenienti dall’Alto Adige si presenteranno con grandi ambizioni all’appuntamento di casa. Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol) è probabilmente il rivale più accreditato di Betteo nella prova maschile, mentre Sophie Auer e Alexandra Hanni (Junior Team Südtirol), assieme a Jana Pallweber (Sunshine Racers Nals), hanno le carte in regola per dare filo da torcere a Valentina Corvi nella gara femminile.

IL PROGRAMMA DEL 23 E 24 LUGLIO
Gli assoluti di e-MTB in programma venerdì hanno preparato l’atmosfera in vista della giornata di sabato 23 luglio. Apriranno il programma delle competizioni di Cross Country riservate agli Agonisti gli Uomini Junior alle 09.00, seguiti dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Elite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Elite delle ore 15.00.

Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori. Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Elite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00, Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00. Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3.