Dopo aver ufficializzato l’ingresso tra gli sponsor di Techniper (che darà il nome alla formazione 2023) e aver completato il salto tra le squadre con licenza Continental, il Team Technipes #inEmiliaRomagna ha ufficializzato i dodici atleti che difenderanno i colori del sodalizio per la prossima stagione.

1055 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il team di patron Giovanni Carapia sarà composto da dodici atleti, sei Elite e sei Under 23. Ai cinque confermati dal 2022 (Luca Collinelli, Davide Dapporto, Stefano Masoni e Matteo Montefiori ed Emanuele Ansaloni, terzo al campionato italiano di Carnago 2022) si aggiungeranno lo spagnolo Romaric Forques, Andrea Innocenti, Alessandro Monaco, Martin Nessler, Gabriele Petrelli, Andrea Sergiampietri e Gidas Umbri.

Potenziato anche lo staff, con Francesco Chicchi e Mario Chiesa che andranno ad aggiungersi ai direttori sportivi Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Alberto Contoli, già in squadra a partire dal 2019.

Se queste sono le notizie sportive, la società emiliana ha anche perfezionato un accordo pluriennale con Bianchi, l’azienda bergamasca che a partire dal 2023 fornirà agli atleti le Oltre XR4 nelle gare in linea e le Aquila per le prove contro il tempo. Le biciclette del team saranno equipaggiate con le nuove ruote V50R e la sella Mitora, prodotti ad alte prestazioni a marchio Velomann – brand di Bianchi dedicato alla produzione di componenti e accessori per il ciclismo.
Bianchi tornerà così a legarsi a un team italiano, con il duplice obiettivo di supportare il rilancio del movimento italiano, attraverso la formazione di nuovi atleti emergenti, e di avere a disposizione un vero e proprio team di sviluppo per testare in gara le proprie soluzioni tecniche.

«È un onore per il team poter contare sull’appoggio e sull’esperienza di un’azienda come la Bianchi. Siamo convinti che questa collaborazione potrà dare un contributo allo sviluppo del progetto sia dal punto di vista tecnico che del prestigio», commenta Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna e ideatore del progetto, nato nel 2019.

Uno spirito confermato da Gianni Carapia, presidente del Team Technipes #inEmiliaRomagna: «Correre con le bici che hanno reso grandi Coppi, Gimondi e Pantani sarà un motivo di orgoglio e una spinta in più, per gli atleti e per tutto il team, a impegnarsi per ottenere buoni risultati e aiutare Bianchi a raggiungere gli obiettivi che si pone in termini di sviluppo delle proprie tecnologie».

Gli atleti 2023 del «Team Technipes #inEmiliaRomagna»

·         Emanuele Ansaloni
·         Luca Collinelli
·         Davide Dapporto
·         Romaric Forques
·         Andrea Innocenti
·         Stefano Masoni
·         Alessandro Monaco
·         Matteo Montefiori
·         Martin Nessler
·         Gabriele Petrelli
·         Andrea Sergiampietri
·         Gidas Umbri

Lo staff 2023 del «Team Technipes #inEmiliaRomagna»

·         Presidente: Giovanni Carapia
·         Project Manager: Gian Luca Giardini
·         Direttori sportivi: Michele Coppolillo, Francesco Chicchi, Mario Chiesa, Mauro Calzoni, Alberto Contoli
·         Preparatore atletico: Alessandro Malaguti
·         Segreteria: Roberta Malmusi
·         Meccanici: Alessandro Brusa, Luigino Veneziano
·         Nutrizionista: Tommaso Guarniero
·         Massaggiatore: Luca Gabbriellini
·         Accompagnatori: Stefano Poli, Luca Pignatti, Andrea Gallo
·         Autista Pullman: Oscar Gottarelli