CATTOLICA (RN) – Settanta anni e non sentirli. È questo lo spirito con cui il Velo Club Cattolica si lancerà nel 2023 nel suo 71° anno di attività, stagione in cui la società giallorossa allestirà anche una formazione di Allievi.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un grande e meritorio sforzo quello del sodalizio guidato dal presidente Massimo Cecchini, che nel 2023 avrà quindi Amatori, Giovanissimi, Esordienti ed Allievi (15-16 anni d’età), da accompagnare non solo su strada, ma anche su pista e, in questi mesi, sui campi di gara del ciclocross.

Questa la notizia principale di una serata a cui hanno partecipato 160 persone, tra cui un inatteso quanto gradito ospite: l’ex ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani.

Davide Cassani con i Giovanissimi del Velo Club Cattolica

Davide Cassani con i Giovanissimi del Velo Club Cattolica

I presenti hanno potuto rivivere i primi anni di vita del sodalizio cattolichino: la rievocazione delle gloriose maglie di lana del 1952, anno di fondazione del team, che, a partire da Guido delle Chiara, hanno rappresentato il periodo storico dei giallorossi; e poi gli anni di Pierino Primavera, l’unico atleta che riuscì a passare professionista (1969-1971); senza dimenticare gli impegni organizzativi promossi dalla società, come il celebre “Gran Premio Colli Marignanesi”, un appuntamento classico di inizio stagione, così come la “Granfondo Squali”, manifestazione cicloturistica che segna anno dopo anno numeri in crescita.

In sala i presidenti FCI dell’Emilia-Romagna e delle Marche, Alessandro Spada e Lino Secchi, Rodolfo Zavatta (Delegato Coni Rimini), Marco Conti (Segretario ACSI, Rimini) e Barbara Gamberini (Delegato provinciale FCI), che hanno dato voce a quanto importante sia la pratica sportiva e soprattutto di quale livello sia l’attività nell’area provinciale. Le amministrazioni comunali, sensibili alla tematica dello sport erano presenti con Alessandro Belluzzi (vice sindaco di Cattolica) e l’assessore Alessandro Montanari, con il primo cittadino di San Giovanni in Marignano, Daniele Morelli e l’Assessore del comune di Gabicce Mare Roberto Reggiani.

La sala ha visto la presenza delle società con le quali il Velo Club Cattolica collabora assiduamente: il Pedale Riminese, Le Saline, Valle del Conca, G.S. Val Conca Ottica Biondi Il Team del Capitano e la Fiumicinese Fait; partner preziosissimi al pari degli sponsor del club, senza i quali non sarebbe possibile promuovere l’attività giovanile e amatoriale.