FOLIGNO (PG) – Il conto alla rovescia sta per terminare per i ragazzi della categoria Juniores dell’UC Foligno, ormai prossimi a riattaccare alla schiena il proverbiale dorsale. Domenica 20 marzo infatti la formazione principe della società guidata da Moreno Petrini farà il proprio esordio stagionale a Guardia Vomano, nel teramano, in occasione de “La Corsa di Sandro”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il team approderà in Abruzzo con un organico fortemente rinnovato rispetto al 2021, pur mantenendosi in linea con la filosofia che lo ha caratterizzato nel recente passato. Un rinnovamento espresso in primis attraverso le partnership, instaurate o rinforzate, con il Team Specialized Terni e con la Polisportiva Albergo, realtà da cui provengono buona parte dei 12 atleti presenti nel roster. Da questa comunione di intenti si punterà a costruire una struttura in grado di garantire non solo un’attività ormai sempre più di portata nazionale, specie per la categoria in questione, ma anche un percorso di crescita commisurato il più possibile alle caratteristiche di ciascun corridore. Mai come quest’anno la pattuglia dei Falchetti si presenta infatti come giovane e composita, con all’interno rappresentanti di Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo, di cui ben 8 al I anno tra gli Juniores. Dopo una fase di preparazione intensa e meticolosa, iniziata già nel mese di dicembre, il gruppo avrà finalmente occasione di testare le sue potenzialità in gara, tra l’altro subito in un contesto di un certo spessore tecnico. La Corsa di Sandro offrirà infatti un terreno ideale per saggiare la gamba, coi suoi 88 km complessivi e, soprattutto, un finale tutto all’insù verso il traguardo di Guardia Vomano.

Per un collettivo così variegato non poteva che essere allestito uno staff tecnico ampio e di primo ordine, unendo non a caso le migliori esperienze e competenze delle varie anime della squadra. Oltre all’ex pro’ Massimiliano Gentili e Sandro Settimi, entrambi confermatissimi, nel novero dei direttori sportivi figureranno anche Mirko Bruno e Samuele Bennati, quest’ultimo fratello dell’attuale CT della nazionale maggiore di ciclismo Daniele Bennati. A loro spetterà il compito di far sbocciare quelle qualità di cui si sono viste buone tracce già negli allenamenti di queste ultime settimane, specie da parte di alcuni elementi. L’augurio è che tra i 12 possa nascondersi qualcuno capace di seguire le orme di Giulio Pellizzari, approdato di recente dall’UC Foligno direttamente al professionismo con la casacca della Bardiani-CSF-Faizanè.

Organico Juniores 2022: Matteo Bandoni (ASD Moreno Di Biase), Matteo Bennati (confermato), Raoul Bordoni (confermato dagli Allievi), Alessandro Bruno (Team Specialized Terni), Jacopo Forni (Polisportiva Albergo), Francesco Meloni (Team Specialized Terni), Giulio Moretti (Team Specialized Terni), Ettore Pieri (Polisportiva Albergo), Jacopo Romagnoli (ASD Nuova Ciclisti Forano), Francesco Vignini (confermato), Samuele Zanti (ASD Atletica Sestini), Ciro Stanco (Polisportiva Albergo).

Tags: