PIOVE DI SACCO (PD) – Daniele Braidot, Filippo Fontana, Emanuele Huez: un tris d’assi pronto a lasciare il segno nella stagione agonistica 2022 sotto le insegne del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria.

Gli azzurri diretti dal team manager Gianluca Macchini affronteranno un calendario fitto di appuntamenti di spessore nel panorama nazionale e internazionale del XCO. Il debutto nelle competizioni avverrà nell’ultimo fine settimana di febbraio nella prova inaugurale dell’Italia Bike Cup.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Arriviamo alla prova di Verona preparati e con grande entusiasmo – afferma Macchini -. Fontana e Huez in particolare provengono da una intensa attività nel cross, che ha rappresentato un’ottima base di partenza. Come accade in ogni prima gara della stagione, Verona sarà innanzitutto un test per verificare lo stato di forma dei ragazzi, ma ci schieriamo al via agguerriti e determinati a dare il meglio, come sempre. Oltre all’Italia Bike Cup, nella nostra agenda ci sono gli Internazionali d’Italia Series e gli appuntamenti cardine del calendario, su tutti i campionati italiani, le prove di Coppa del Mondo e naturalmente andremo a caccia di maglie azzurre per i campionati europeo e mondiale“.

Il tridente del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria è composto da bikers con caratteristiche eterogenee, accomunati da palmarès altisonanti. “Daniele Braidot è una garanzia, per noi rappresenta l’esperienza – riprende Gianluca Macchini -. E’ uno degli atleti simbolo della mtb italiana e il suo contributo sarà sempre determinante. Purtroppo l’anno scorso gli è sfuggita la convocazione olimpica, ma ha fatto vedere comunque grandi cose e sicuramente saprà confermarsi fra i migliori. Filippo Fontana è talento e tecnica, pochi sanno guidare la bici come lui. Nel 2021 ha corso solo mezza stagione e si è classificato settimo all’europeo e sesto al mondiale. E’ il suo ultimo anno da Under ed è pronto a raccogliere il massimo. Il più giovane è Emanuele Huez, campione italiano dell’Eliminator. E’ scrupolosissimo nella preparazione, è uno che in bici si trasforma. Abbiamo due giovani con grandi margini di crescita, sappiamo che possiamo aspettarci molto da entrambi“.

La loro fedele compagna di viaggio è F1-X, la full suspended molte volte protagonista sui più prestigiosi circuiti del mondo, una bici che racchiude il meglio della sapienza costruttiva e della tecnologia di Olympia. La nuova livrea in nero e rosso è un omaggio ai colori dell’Arma dei carabinieri. F1-X è disponibile al pubblico anche nella versione grigio con sfumature azzurre. Per l’allestimento del modello in dotazione al team, Olympia si è avvalsa di partner illustri: gruppo Shimano XTR a 12 velocità, ruote Miche K1 con mozzi speciali, coperture Vittoria, manubrio Fsa, sella Smp.

F1-X è ormai un punto di riferimento nel settore, il suo telaio si è dimostrato affidabile e performante ai massimi livelli sia nel XCO, sia nel Marathon – commenta Alberto Pizzo, designer e project manager di Olympia -. Con un allestimento come questo siamo certi che F1-X consentirà ai nostri atleti di dare il massimo su tutti i tipi di percorso“.