RUCPHEN (OLANDA) – Si apre con il nono posto di Eva Lechner la campagna del Nord che vedrà impegnate le quattro atlete della FAS Airport Services tra Belgio, Lussemburgo e Olanda fino al prossimo 2 gennaio.

A Rucphen, sede del decimo atto della Coppa del Mondo, la bolzanina si è inserita nel drappello in lotta per il settimo posto: con la trenta volte campionessa italiana Shirin Van Anrooij, Sanne Cant, Inge Van der Heijden e Perrine Clauzel.

Alla fine la portacolori della FAS Airport Services ha tagliato il traguardo in nona piazza, in una gara dominata dalle olandesi: la belga Sanne Cant, ottava, e la Lechner sono state le uniche a inserirsi in un ordine d’arrivo altrimenti tutto ‘orange’.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Se il tracciato olandese ha regalato a Eva Lechner la terza top 10 stagionale in Coppa del Mondo, Rucphen ha riservato un finale agrodolce alle altre tre atlete della FAS Airport Services.

Silvia Persico e Alice Maria Arzuffi hanno chiuso rispettivamente in 17° e d 18° posizione; le due italiane, dopo un avvio non troppo brillante, sono state capaci di risalire fino alla 14° e 15° piazza, ma le fatiche della rimonta hanno presentato il conto nel finale, con Alicia Franck e Aniek Van Alphen che hanno sopravanzato le due ragazze dirette da Luca Bramati.

Anche la diciottenne Lucia Bramati ha pagato gli ultimi sette minuti di gara, durante i quali è scivolata da quella che sarebbe stata una buona 32° posizione alla 37° piazza finale.

Come detto in apertura, però, Rucphen è solo il primo atto di un tour de force che vedrà la FAS Airport Services affrontare sei impegni internazionali nel giro di 16 giorni.

Domani, domenica 19 dicembre, è già ora di riattaccarsi il numero sulla schiena in occasione della 11° prova di Coppa del Mondo.

Si correrà a Namur, in Belgio. E la diretta su EuroSport a partire dalle 13:30 permetterà agli appassionati di seguire gli sviluppi di una prova che, in un recente passato, ha regalato piazzamenti di spessore sia a Eva Lechner che ad Alice Maria Arzuffi.