TABOR (REP. CECA) – È mancata una manciata di secondi a Eva Lechner per artigliare il secondo piazzamento in Coppa del Mondo Ciclocross. A Tabor la bolzanina ha chiuso tredicesima, preceduta nello sprint per il nono posto da Inge Van Der Heijden, Maghalie Rochette, Clara Honsinger ed Helene Clauzel.

Se l’obiettivo di entrare nuovamente tra le top 10 del mondo è sfumato per una questione di pochi watt, la 36enne non può rimproverarsi nulla: la sua condotta di gara è stata pressoché perfetta.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Eva Lechner è rimasta fuori dai guai nel primo, concitato giro, trovando le ruote del drappello di testa, trainato dall’iridata Lucinda Brand (vincitrice della gara) e dalla giovane Puck Pieterse (che ha chiuso seconda). Pur pagando lo sforzo nella parte centrale della gara, la portacolori della FAS Airport Services è rimasta agganciata al secondo gruppetto, arrivando a giocarsi il piazzamento allo sprint.

Diametralmente opposto il copione della gara di Alice Maria Arzuffi. La brianzola è rimasta invischiata nella caduta del primo giro; un inconveniente che l’ha portata a concludere il primo giro al 19° posto, già a 25” dal gruppo che si giocava la vittoria.

Impossibile rientrare trovandosi da sola sui lunghi rettilinei del tracciato ceco, ma la campionessa italiana in carica ce l’ha messa tutta per risalire la classifica: girando costantemente sui 8’ e 50” a tornata, Alice Maria Arzuffi è stata capace di chiudere quindicesima.

Interessante la prestazione di Lucia Bramati. La diciottenne, al suo primo anno tra le Under 23, è stata autrice di una bellissima partenza, che l’ha fatta transitare 17° alla fine del primo dei sei giri. Normale che la ragazza di Sandrigo abbia avuto una flessione nella seconda metà della gara, ma il 31° posto con cui ha chiuso la prova rappresenta un buon viatico in vista dei prossimi appuntamenti.

Il primo di questi sarà un’altra tappa di Coppa del Mondo, con la FAS Airport Services che domenica 21 novembre si sposterà a Koksijde, in Belgio.