ASTANA (KAZAKISTAN) – La squadra UCI WorldTour Astana – Premier Tech è destinata ad avere un nuovo nome nel 2022. Il nuovo progetto ciclistico kazako si chiamerà Astana Qazaqstan Team.

Qazaqstan è il nome più accurato e corretto del Kazakistan nella sua trascrizione inglese. Qazaqstan è una sorta di nuovo marchio dello stato sulla scena internazionale, che combina tradizioni secolari, lingua, cultura e strategia di sviluppo del paese nel mondo di oggi.

“A partire dal 2022 la nostra squadra di ciclismo andrà avanti con il nuovo nome Astana Qazaqstan Team, un nome che è molto importante per il nostro paese. Il nome del nostro stato apparirà sulle maglie dei ciclisti e nel nuovo logo della squadra e diventerà una sorta di segno della continuazione delle tradizioni e, allo stesso tempo, un momento di cambiamento e rinnovamento per il bene di due importanti obiettivi: la promozione dell’immagine del nostro paese nel mondo e lo sviluppo del ciclismo nazionale. Il progetto sta riprendendo vigore e si prepara a una nuova svolta nel suo sviluppo. Vorrei esprimere la mia speciale gratitudine al governo della Repubblica del Kazakistan e al Professional Sports Club Astana, che sostengono attivamente la squadra. Sono felice del fatto che la Federazione Ciclistica del Kazakistan svolgerà un ruolo importante nello sviluppo della squadra rinnovata e nell’attuazione di piani ambiziosi, che saranno annunciati nel prossimo futuro. Inoltre, sono felice che la nostra federazione sarà presentata sia nel consiglio di amministrazione che nella gestione dell’Astana Qazaqstan Team. Prevediamo di rafforzare il lavoro della squadra con la federazione nel trasferimento di competenze professionali agli atleti nazionali e agli specialisti, nonché una più profonda partecipazione dell’Astana Qazaqstan Team nella vita del ciclismo del Kazakistan”, – ha detto Nurlan Smagulov, presidente della Federazione Ciclistica del Kazakistan.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Sono felice che la nostra squadra continuerà il suo sviluppo sotto il nuovo marchio Astana Qazaqstan Team ed è un onore per me tornare alla guida di questa squadra come General Manager. Negli ultimi 16 anni l’Astana Cycling Project è stato il segno distintivo del nostro paese nel mondo dello sport e vorrei ringraziare la leadership del Kazakistan per i molti anni di sostegno e fiducia. Astana Qazaqstan Team non è solo un nuovo nome della squadra, è una filosofia di progetto aggiornata che sottolinea una più stretta integrazione del nostro marchio sportivo e la promozione della Repubblica del Kazakistan come un importante partner internazionale. Nel periodo attuale, i preparativi per la nuova stagione e la registrazione della squadra nella massima divisione sono in pieno svolgimento. Oltre a questo stiamo lavorando su un ulteriore progetto, che annunceremo presto”, – ha detto Alexandr Vinokurov, direttore generale di Astana Qazaqstan Team.