ASTANA (KAZAKISTAN) – L’Astana Qazaqstan Team è felice di annunciare la creazione di una nuova squadra UCI Continental per corridori Under 23. Il nuovo progetto si chiamerà Astana Qazaqstan Development Team e sarà incentrato sulla formazione di giovani corridori di talento, che avranno la possibilità di passare al livello WorldTour in futuro.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La squadra sarà creata sotto la stessa struttura giuridica del principale UCI WorldTour Astana Qazaqstan Team e nella prossima stagione del 2022 punterà alle più prestigiose gare Under 23 ed Elite in tutta Europa.

“Il ciclismo sta diventando sempre più giovane e richiede un lavoro migliore e più profondo con i giovani corridori di talento. Questo è il motivo per cui molte squadre hanno già le loro squadre di sviluppo. Ho sognato la squadra di sviluppo Astana per molto tempo e ora abbiamo l’opportunità di creare una nuova squadra Under 23 all’interno della nostra struttura. Penso che questo sia un grande e importante passo avanti nel nostro sviluppo globale come progetto ciclistico nazionale e spero che avremo successo. Stiamo lavorando per ricevere la licenza UCI Continental Team per avere la possibilità di costruire un buon calendario per i corridori che includa molte importanti gare giovanili in tutta Europa. Finora, stiamo pensando a dieci corridori, la priorità sarà data ai giovani del Kazakistan, ma stiamo progettando di invitare alcuni corridori di talento di altri paesi in questa squadra. Così, avremo la possibilità di creare una squadra forte dove i corridori avranno la possibilità di acquisire esperienza e imparare l’uno dall’altro per essere promossi nella nostra squadra principale”, – ha detto Alexandr Vinokurov, direttore generale di Astana Qazaqstan Team.

“La nostra Federazione sta accogliendo e sostenendo la creazione di questa squadra di sviluppo sotto la struttura dell’Astana Qazaqstan Team, la principale squadra di ciclismo del Kazakistan. Inizialmente il Progetto Astana è stato creato per dare un impulso al ciclismo giovanile nazionale e con la nuova squadra di sviluppo possiamo costruire un’ottima struttura con i giovani corridori che crescono attraverso un forte calendario fino al livello WorldTour”, – ha detto Nurlan Smagulov, Presidente della Federazione Ciclistica del Kazakistan.