ASTANA (KAZAKISTAN) – È stato per diversi anni il leader della squadra kazaka e dal prossimo anno Miguel Angel Lopez farà il suo ritorno all’Astana Qazaqstan Team. Il 27enne colombiano ha firmato un nuovo accordo biennale con il team per il 2022 e il 2023.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Tornare al team Astana è un ritorno a casa. Nel mondo del ciclismo professionistico, un corridore che vuole continuare ad andare avanti a volte deve cambiare qualcosa nella sua carriera, per acquisire nuove esperienze. A volte è una buona cosa, a volte no. La cosa principale è che sto tornando a casa dalla mia squadra, la squadra che mi ha dato così tanto e con la quale, sono sicuro, saremo in grado di vivere molti altri momenti meravigliosi. C’è un sacco di lavoro davanti per la nuova stagione per avere successo per me e per l’Astana Qazaqstan Team”, – ha detto Miguel Angel Lopez.

Miguel Angel Lopez ha trascorso sei stagioni nel progetto Astana dal 2015 al 2020, dove ha ottenuto la maggior parte dei suoi più grandi risultati, tra cui le vittorie in classifica generale al Tour de Suisse (2016), Volta a Catalunya (2019), Tour of Colombia (2019), trionfi di tappa al Tour de France e alla Vuelta a España, nonché alla più antica corsa, la classica Milano-Torino. Insieme al Team Astana, Lopez ha raggiunto il podio finale di due Grandi Giri nel 2018, assicurandosi il terzo posto sia al Giro d’Italia che alla Vuelta a España.

Il colombiano con la maglia del Movistar Team è andato avanti per la stagione 2021, durante la quale ha assaporato anche alcuni importanti successi con la vittoria alla Vuelta a Andalucia, alla gara di un giorno Mont Ventoux Challenge e alla tappa regina de La Vuelta.

“Miguel Angel Lopez è un corridore che è cresciuto e ha ottenuto i suoi più grandi successi nella nostra squadra e quindi sono felice che dopo una breve pausa stia facendo il suo ritorno all’Astana Team. Nell’ultimo anno, Miguel Angel ha acquisito una seria esperienza che, forse, gli mancava nella nostra squadra. Penso che questa esperienza, sia buona che meno buona, lo aiuterà a continuare il suo sviluppo. Lopez ha dimostrato che è ancora uno dei corridori più forti del mondo, continuando a vincere al più alto livello, quindi è fantastico che Miguel Angel continuerà la sua carriera nel Team Astana Qazaqstan”, – ha detto Alexandr Vinokurov, direttore generale del Team Astana Qazaqstan.