ASTANA (KAZAKISTAN) – Vincenzo Nibali tornerà all’Astana, la squadra per cui ha corso dal 2013 al 2016 e con la quale ha raggiunto la maggior parte dei suoi successi in carriera, compresi due trionfi al Giro d’Italia (nel 2013 e 2016) e al Tour de France (nel 2014).

Il 36enne italiano è pronto a riunirsi con il Team Astana nel 2022 in quello che sarà un ritorno a casa per il siciliano.

“Sono molto felice di tornare al Team Astana, perché per me è una vera famiglia che mi ha dato molto e insieme alla quale ho ottenuto i miei più grandi successi. Conosco la maggior parte del management e dello staff del team, quindi tornerò nella squadra che conosco molto bene. Inoltre ho alcuni ricordi molto belli dalla visita del Kazakistan e la sua capitale ed è stata un’esperienza indimenticabile”, – ha detto Vincenzo Nibali.

“È difficile parlare in questo momento di aspettative specifiche per il mio ritorno in squadra, così come i piani per la prossima stagione. Ma prima di tutto, per me sarà una piacevole riunione con la squadra, e vorrei godermi la nuova stagione al massimo. Naturalmente, mi piacerebbe dimostrare di essere ancora competitivo, raggiungere certi risultati, ma allo stesso tempo sono interessato a fornire la mia esperienza ai giovani corridori. In ogni caso, insieme alla direzione della squadra discuteremo ancora vari aspetti della nuova stagione, determineremo gli obiettivi, sia di squadra che personali, e dopo di che inizieremo a muoverci nella direzione scelta”, – ha aggiunto Nibali.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Nibali ha trascorso quattro stagioni nel Team Astana e ha accumulato 22 vittorie, tra cui i suoi tre titoli dei Grandi Giri, oltre alle vittorie a Il Lombardia, ai Campionati Nazionali Italiani, alla Tirreno-Adriatico, al Giro del Trentino e al Tour of Oman. Con i colori della squadra kazaka, Nibali ha vinto ben nove tappe del Grande Giro.

“Siamo felici che questo ritorno si stia avverando. Vincenzo Nibali non ha bisogno di presentazioni: è un vero campione e leader. Probabilmente, ha trascorso i migliori anni della sua carriera nella nostra squadra e penso che sia simbolico che finisca una così grande carriera ciclistica nel Team Astana. Per noi, l’arrivo di Nibali è un’opportunità per ottenere e utilizzare tutta la ricca esperienza che un corridore del suo calibro può offrire, per trasformare e migliorare la squadra, che subirà alcuni grandi cambiamenti nella nuova stagione. Vorremmo prestare maggiore attenzione ai giovani corridori e la presenza di un campione come Nibali potrebbe giocare un ruolo molto importante nella loro crescita e sviluppo. Tuttavia, credo che Vincenzo non abbia ancora detto la sua ultima parola nel ciclismo, quindi in alcune gare possiamo ancora contare su di lui come leader della squadra per raggiungere nuovamente nuovi successi insieme”, – ha detto Alexandr Vinokurov, General Manager del Team Astana nel 2022.