ORIO AL SERIO (BG) – La Sala “Mura Venete” dell’Aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio – Bergamo ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Presolana e-bike Event, l’iniziativa promossa da Promoserio con l’intento di promuovere il turismo e in particolare la vasta rete di sentieri della valle, ideati e pensati per le biciclette a pedalata assistita.

Il 2-3-4 luglio 2021 la ValSeriana e la Presolana torneranno a trasformarsi nel paradiso dell’e-bike. E gli appassionati avranno la possibilità di provare itinerari diversi, divertenti e tracciati che rappresentano un’occasione per appassionati e sportivi, per gli amanti delle attività outdoor, ma anche per tutta la famiglia. Sentieri segnalati, con punti di noleggio e-bike e assistenza tecnica, colonnine per la ricarica elettrica e defibrillatori. Il tutto nel segno della massima sicurezza e il primo passo di un progetto molto ambizioso.

A fare gli onori di casa, durante la conferenza stampa, è stato il presidente di SACBO S.p.A. Giovanni Sanga, e al tavolo delle autorità sono intervenuti anche Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, Roberto Balduzzi, vice sindaco e assessore al turismo del Comune di Clusone, Maria Luisa Tomasoni, assessore al turismo del Comune di Castione della Presolana e Andrea Rossi, Brand Manager di Volkswagen Bonaldi.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Si parte venerdì 2 luglio con una ciclo-staffetta, da percorrere in sella con testimonial e giornalisti, che permetterà di scoprire la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio.

La carovana partirà dall’aeroporto di Orio al Serio e, dopo una tappa in Città Alta, risalirà la Valle Seriana sfruttando un tracciato ciclabile di 40 km che permette di raggiungere Castione della Presolana praticamente senza mai mettere le ruote su strade aperte al traffico. Poi da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.

La pedalata sarà un momento di valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana, ma, più in generale, di tutte le aree montane. Temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo. Tra gli interventi ci sarà anche quello del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. L’Onorevole al termine del convegno salirà al Monte Pora per una conferenza stampa in mobilità all’aperto riservata ai giornalisti, prima del pranzo all’esterno della Baita Termen.

Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike, fulcro di questa seconda edizione. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.

E lo faranno, soprattutto, guidando chi vorrà in tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana: chilometri e chilometri immersi nel verde, differenziati a seconda della difficoltà e che mettono in comunicazione Clusone, Rovetta, Castione, il Monte Pora e la Presolana. Un’occasione unica, sicuramente da non perdere.

Chi volesse partecipare ai tour e-bike può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike




LE DICHIARAZIONI

Giovanni Sanga, presidente di SACBO S.p.A.: “Parlare di Prosolana per noi bergamaschi vuol dire tante cose e ha un significato particolare. Questo è un evento che ci sta molto a cuore. Da tanti mesi, come Aeroporto, stiamo pensando e lavorando a questo tipo di segmento turistico con molto interesse e crediamo molto nel turismo legato alla bicicletta perché penso rappresenti un pezzo importante per il nostro futuro. In particolare, stiamo lavorando ad un progetto per trasformare lo scalo di Orio al Serio come il primo aeroporto ‘bike friendly’ d’Italia con tutto ciò che ne consegue anche in termini di interventi strutturali”.

Maurizio Forchini, presidente di Promoserio: “Alla base di questo progetto c’è il tema della valorizzazione dei nostri territori. È un punto di partenza per creare iniziative e attività che permettano ai nostri territori di assumere un’attrattiva di livello internazionale per quanto riguarda un certo tipo di turismo legato al mondo dell’e-bike. Oggi in ValSeriana abbiamo oltre 100 chilometri di percorsi e piste aperti a tutti, che abbiamo voluto rivolgere soprattutto alle famiglie. In sinergia con operatori, esperti del settore, amministrazioni, ristoratori e albergatori della valle stiamo costruendo una rete che possa permettere al nostro territorio di emergere e di mettere a disposizione dei turisti un’offerta sempre più attraente. Crediamo tantissimo in questo progetto e vogliamo che il turismo sostenibile diventi un segno distintivo per la nostra valle”.

Roberto Balduzzi, assessore al turismo del Comune di Clusone: “Quest’anno Clusone ospiterà il Village e-bike ed è per la nostra città un piacere ed un onore. Con Promoserio ed altre realtà del territorio stiamo lavorando in sinergia alla costruzione di un tipo di turismo che definirei consapevole, che possa saper offrire un modello virtuoso di turismo sostenibile che possa essere attraente per i turisti, ma allo stesso tempo rispettoso del nostro territorio e dei suoi cittadini”. 

Maria Luisa Tomasoni, assessore al turismo del Comune di Castione della Presolana: “Crediamo fortemente in questa iniziativa e in questa sinergia di intenti tra differenti realtà e località della nostra valle. Vogliamo promuovere i nostri sentieri, raccontare un po’ di noi e offrire a chi ci viene a trovare delle esperienze uniche e piacevoli”.

Andrea Rossi, Brand Manager di Volkswagen Bonaldi, tra gli sponsor dell’iniziativa: “Il nostro gruppo nell’ultimo periodo ha lanciato numerosi modelli elettrici e lo farà sempre di più in futuro. Ma oggi vorrei far emergere il nostro ruolo come provider di mobilità sostenibile che è poi il motivo che ci ha spinto a sostenere un evento legato all’e-bike come questo. Ci sono dei concetti importanti che abbiamo focalizzato come azienda. Il primo è la decarbonizzazione, ovvero puntare a creare un’economia globale priva di CO2. Per questo motivo gruppo Volkswagen punta moto sull’energia elettrica. Da qui il secondo concetto di energia green e Volkswagen sta lavorando per portare il processo produttivo e di dismissione ad impatto zero. Da qui arriviamo alla nostra scelta di sostenere come sponsor eventi, come Presolana e-bike Event, che promuovono la sostenibilità e hanno a cuore l’ambiente”.