CLUSONE (BG) – Manca ormai meno di un mese all’evento più atteso in ValSeriana per gli appassionati di cicloturismo.

Il 2-3-4 luglio 2021 torna, infatti, con la sua seconda edizione, Presolana e-bike Event, promossa da Promoserio, con l’intento di promuovere il turismo e in particolare la vasta rete di sentieri della valle, ideati e pensati per le biciclette a pedalata assistita.

Le iscrizioni ai tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana sono aperte e ci si può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike.

Vi diamo cinque buoni motivi per essere presenti alla Presola e-bike Event:

  1. Per tornare a vivere una giornata di sport e divertimento insieme a tanti amici o alla tua famiglia;
  2. per godersi la natura e i paesaggi incantevoli offerti dalla ValSeriana;
  3. per scoprire, attraverso guide esperte, percorsi nuovi da affrontare in libertà, con la tua e-bike, durante tutto l’anno;
  4. diventare un sostenitore e praticante di un nuovo tipo di mobilità sostenibile e di un turismo lento;
  5. conoscere le novità del settore e-bike e degustare i prodotti tipici del territorio.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il programma del Presolana e-bike Event comincerà venerdì 2 luglio con una ciclo-staffetta, da percorrere in sella con testimonial e giornalisti, che permetterà di scoprire la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio.

La carovana partirà dall’aeroporto di Orio al Serio e, dopo una tappa in Città Alta, risalirà la Valle Seriana sfruttando un tracciato ciclabile di 40 km che permette di raggiungere Castione della Presolana praticamente senza mai mettere le ruote su strade aperte al traffico. Poi da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.

La pedalata sarà un momento di valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana, ma, più in generale, di tutte le aree montane. Temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo.

Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike, fulcro di questa seconda edizione. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.

E lo faranno, soprattutto, guidando chi vorrà in tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana: chilometri e chilometri immersi nel verde, differenziati a seconda della difficoltà e che mettono in comunicazione Clusone, Rovetta, Castione, il Monte Pora e la Presolana. Un’occasione unica, sicuramente da non perdere. Inoltre, nelle giornate si sabato e domenica, ci sarà un bike park a disposizione dei bambini che vorranno divertirsi e pedalare.

Chi volesse partecipare ai tour e-bike può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike




BOSIO COMMERCIALE SRL AL FIANCO DI PRESOLANA E-BIKE EVENT

La Bosio Commerciale srl è una azienda presente da più di 25 anni sul territorio, con sede prima a Clusone, ora ad Onore, con filiali a Castelli Calepio e Bergamo che commercializza materiale idrotermosanitario, arredo bagno, parquet, condizionamento e ceramiche.

L’azienda ha deciso di sostenere l’evento Presolana e-bike Event perché da sempre volge un’attenzione particolare verso tutte le iniziative locali, soprattutto quelle che hanno lo scopo di valorizzare e sviluppare il territorio in cui l’azienda e le persone che la animano vivono e lavorano.

Bosio Commerciale Srl sarà presente al Village e-bike di Clusone con uno stand dove saranno esposte due mini piscine Jacuzzi, in quanto l’azienda è Wellness Specialist Jacuzzi per la provincia di Bergamo e la zona del Lago d’Iseo.