CLUSONE (BG) – Presolana e-bike Event, la tre giorni dedicata al mondo dell’e-bike, organizzata da Promoserio nelle giornate del 2-3-4 luglio 2021 in ValSeriana, vuole porre l’attenzione sul concetto di sostenibilità. Consapevoli che questo tema debba ricoprire nei prossimi anni una rilevanza in tutte le economie, le società e le abitudini di vita individuali e di gruppo, Presolana e-bike Event vuole portare un’attenzione concreta sul mondo della pedalata assistita, della mobilità sostenibile e del turismo lento.

La location dell’Altopiano della Presolana è stata scelta anche perché qui la natura della montagna e il suo rispetto la fanno da padrone.

Anche attraverso il convegno “Turismo dolce e Mobilità sostenibile nelle aree montane”, che sabato 3 luglio vedrà intervenire anche il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, insieme ad altri esperti del settore, Presolana e-bike Event 2021, desidera offrire un’opportunità di riflessione sul tema della mobilità sostenibile e sui valori a essa connessi.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

PRESOLANA E-BIKE DONA E ATTIVA ENERGIA SOCIALE!

La manifestazione Presolana e-bike Event sostiene “Km di Energia”, campagna promossa dal progetto “Uno, due, tre: SINERGIA! Percorsi di attivazione delle energie e sinergie per promuovere corresponsabilità”

Il Progetto, che opera sul territorio dei 24 comuni aderenti all’Ambito Distrettuale della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, si rivolge a famiglie vulnerabili per sostenerle e riattivarle.

Nella Campagna “Km di Energia”, una parte della quota di iscrizione ai tour in e-bike, andrà a sostegno del pagamento delle bollette di energia elettrica delle famiglie fragili accompagnate dal Progetto Uno, due, tre: SINERGIA! A loro volta, i beneficiari, si impegneranno in attività di utilità sociale svolte a favore della comunità.

Un progetto aperto a tutti: pedala anche tu e partecipa a questo ciclo virtuoso e generativo di energia!

ABBIAMO A CUORE LA CURA DEI PERCORSI CICLABILI DELL’ALTA VALSERIANA

L’intento di Presolana e-bike Event è anche quello di valorizzare i sentieri della ValSeriana e in questo è fondamentale anche il supporto delle associazioni di volontariato che operano direttamente sul territorio per la sistemazione dei percorsi ciclabili dell’Alta ValSeriana.

Un lavoro molto importante come testimoniano le parole di Fulvio Canova, presidente del Corpo Volontari Presolana, un’associazione che conta oltre 230 associati di cui una quarantina di volontari attivi proprio anche nella cura dei sentieri: “Come Corpo Volontari Presolana prestiamo servizio con Ambulanze e di Protezione Civile e abbiamo avuto in gestione anche tre baite per il turismo. Da qui abbiamo pensato di istallare in queste baite delle colonnine per la ricarica elettrica delle e-bike, defibrillatori e carica telefono per creare dei sentieri in totale sicurezza. Con questa idea di fondo abbiamo cominciato a sistemare un po’ i sentieri che collegano varie località della nostra valle per renderli percorribili con l’e-bike perché crediamo sia un aspetto molto importante per valorizzare il nostro territorio. Abbiamo così creato, insieme a Promoserio, un anello di sentieri tutti segnalati che permettono di muoversi in totale confort e sicurezza tra le nostre montagne”.

Sul tema dell’energia e della sostenibilità, Presolana e-bike Event può contare sul supporto di partner importanti e prestigiosi.

GREEN ENERGY PARTNER DI PRESOLANA E-BIKE 2021

Green Energy è un’azienda di servizi energetici da sempre orientate alla sostenibilità e offre forniture di energia rinnovabile e gas a cittadini e imprese. Propone servizi di mobilità sostenibile e l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

L’azienda, che ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza, è diventata Partner di Presolana e-bike Event 2021. Dopo il successo della prima edizione, con Green Energy main sponsor dell’evento, per l’edizione 2021 l’azienda ha rafforzato la collaborazione con l’evento perché convinta che il turismo sostenibile sia un importante tassello di un nuovo modo di vivere che vede nel rispetto dell’ambiente il suo punto cardine.

Presolana E-Bike si profila sempre più come un evento in sintonia con la visione aziendale di Green Energy proprio per la sua capacità di promuovere il concetto di turismo sostenibile e valorizzare il patrimonio naturale che ci circonda”, commenta Roberto Perata, Responsabile Marketing dell’azienda.

Green Energy propone a cittadini e imprese forniture di energia verde e la possibilità di acquistare biciclette elettriche. Scegliere di consumare energia rinnovabile e puntare sempre più su spostamenti a basso impatto ambientale permette di assumere un ruolo attivo ogni giorno nella protezione del Pianeta senza per forza cambiare in modo radicale il proprio stile di vita.

La proposta di mobilità elettrica di Green Energy si completa con le colonnine elettriche per la ricarica di biciclette e colonnine di ultima generazione destinate ai veicoli elettrici. Un servizio che permette di spostarsi sul territorio con la massima autonomia e tranquillità e rende ogni meta turistica più vicina raggiungibile in modo sostenibile.

SCAME CREDE NELL’ECO SOSTENIBILITÀ E NEL TERRITORIO

Scame ha nel proprio dna valori come eco sostenibilità e attenzione al territorio circostante, l’azienda è uno tra i pochi produttori italiani di sistemi di ricarica per veicoli elettrici e si è dotata di una flotta elettrica di 20 mezzi 100% elettrici che contano quasi la metà dell’intera flotta, alcuni di questi a disposizione anche dei dipendenti per il fine settimana. La sede italiana di Scame, dislocata in tre diverse location tra Parre e Ponte Nossa (in ValSeriana), da qualche anno ha attrezzato le proprie sedi con alcune e-bike, usufruibili gratuitamente dai propri dipendenti, in modo tale da agevolarne gli spostamenti interaziendali risparmiando C02.

Scame sarà presente a Presolana e-bike Event come sponsor tecnico della manifestazione e anche con un gazebo al village della manifestazione, in piazza Manzù a Clusone, dove mostrerà in anteprima la nuova gamma di stazioni di ricarica per e-bike di prossima uscita, una gamma pensata per offrire diverse soluzioni tecnologiche dedicate a chi gestisce i noleggi e gli stalli delle bici elettriche.

Stefano Scainelli, figlio di uno dei fondatori e attuale CEO dell’azienda bergamasca, ha sempre creduto nel futuro di una mobilità più sostenibile e a zero emissioni, tanto da investire in questo settore già a partire dalla fine degli anni 90.

SCAME PARRE S.p.A., a capo del gruppo SCAME, è un’azienda produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici in ambito civile ed industriale, nata e cresciuta tra le montagne dell’alta Val Seriana, in Provincia di Bergamo, dal 1963 anno della sua fondazione. Quando ancora i mezzi elettrici erano merce rara, Scame Parre già sviluppava i sistemi per la loro ricarica. Pioniere nelle soluzioni per l’alimentazione elettrica dei veicoli, dagli anni Novanta ad oggi ha continuato a rinnovarsi per realizzare prodotti – componenti, stazioni, connettori – in grado di soddisfare le esigenze sempre nuove delle tecnologie. Scame è uno dei maggiori produttori di prese secondo lo standard IEC 62196: tanto che la IEC 62196-Type 3A (presente sui veicoli elettrici leggeri a due o quattro ruote come la Vespa elettrica di Piaggio o la Renault Twizy), nel linguaggio comune è stata battezzata “Presa Scame”. Il gruppo con quartier generale a Parre in provincia di Bergamo e conta circa 800 collaboratori in tutto il mondo tramite una rete di 17 filiali ed un consolidato network di distributori in oltre 80paesi nei 5 continenti.

IL PROGRAMMA DI PRESOLANA E-BIKE EVENT 2021

Il programma del Presolana e-bike Event comincerà venerdì 2 luglio con una ciclo-staffetta, da percorrere in sella con testimonial e giornalisti, che permetterà di scoprire la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio.

La carovana partirà dall’aeroporto di Orio al Serio e, dopo una tappa in Città Alta, risalirà la Valle Seriana sfruttando un tracciato ciclabile di 40 km che permette di raggiungere Castione della Presolana praticamente senza mai mettere le ruote su strade aperte al traffico. Poi da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.

La pedalata sarà un momento di valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana, ma, più in generale, di tutte le aree montane. Temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo.

Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike, fulcro di questa seconda edizione. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.

E lo faranno, soprattutto, guidando chi vorrà in tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana: chilometri e chilometri immersi nel verde, differenziati a seconda della difficoltà e che mettono in comunicazione Clusone, Rovetta, Castione, il Monte Pora e la Presolana. Un’occasione unica, sicuramente da non perdere. Inoltre, nelle giornate si sabato e domenica, ci sarà un bike park a disposizione dei bambini che vorranno divertirsi e pedalare.

Chi volesse partecipare ai tour e-bike può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike




CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO IL 23 GIUGNO

Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 11,30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Presolana e-bike Event, in programma nella sala Mura Venete dell’Aerostazione – Aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio – Bergamo (1° piano area partenze – Ingresso porta 4).

L’evento e su invito e a numero chiuso. Chi interessato a partecipare è pregato di inviare richiesta a ufficiostampabike@valseriana.eu