AIGLE (SVIZZERA) – L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia il lancio, in partnership con World E-Bike Series Management (WES) della prima edizione della UCI E-Mountain Bike Cross-country World Cup, la Coppa del Mondo con MTB elettriche.
Composta di 5 prove, la nuova competizione scatterà il 6-7 marzo da Monaco e si concluderà il 2-3 ottobre a Barcellona. Una prova, la terza (5-6 giugno), è prevista anche in Italia, a Bologna.

L’UCI ha incluso le E-MTB nel proprio regolamento dal 2018. Negli ultimi anni si sono svolti diversi eventi di World E-Bike Series e lo scorso 28 agosto 2019, con grande successo, si è svolto il primo Mondiale UCI E-Mountain Bike a Mont-Sainte-Anne, in Canada. Ora il lancio della Coppa del Mondo di specialità è un passo importante per lo sviluppo della disciplina. Gli eventi sono cresciuti e molti biker hanno deciso di dedicarsi al mondo dell’elettrico, anche nomi di spessore come il due volte campione olimpico e cinque volte campione mondiale Julien Absalon, la tre volte medagliata ed ex campionessa del mondo Junior Nathalie Schneitter e la medaglia di bronzo olimpica Marco Aurelio Fontana.

2020 UCI E-Mountain Bike Cross-country World Cup Calendar:
6-7 Marzo: Monaco
17-18 Aprile: Ascona-Locarno (Svizzera)
5-6 Giugno: Bologna (Italia)
11-12 Settembre: da confermare
2-3 Ottobre: Barcellona (Spagna)