VERONA (VR) – Nell’anno 2020 il fuoristrada Italiano ed internazionale sarà testimone della nascita del nuovo circuito di gare internazionali denominato appunto Italia Bike Cup.

Nato semplicemente da un’incontro fra i 5 organizzatori, durante la scorsa estate, nell’assolata tappa Italiana della World Cup di Val di Sole e successivamente fortemente voluta e portata avanti nel dietro le quinte. Dalla scorsa estate è stato intrapreso tutto l’iter con la Federazione Ciclista Italiana che, passo passo, ha definito i criteri e gli accordi necessari nonchè le disposizioni da seguire fino ad arrivare alla data odierna che ne proclama la nascita.

I protagonisti del progetto saranno i biker Internazionali ed i registi saranno gli organizzatori di 4 blasonate manifestazioni già presenti nello scenario italiano ed internazionale da qualche anno.

Inizierà tutto in Veneto il 1° marzo con “Verona Mtb International” (organizza Asd Giomas ) per poi spostarsi in riva al Mar Ligure il 14 marzo a Laigueglia per il “Trofeo Laigueglia Mtb Classic” (organizza Asd Uccla 1991), poi dal mare verso il mitico Lago di Garda dal 26 al 29 marzo a Manerba del Garda con la Garda Lake Mtb Race trofeo ARCA GAS (organizza Novagli tEam BIke) e per finire lassù in alto, fra le Alpi Valdostane, il 30 maggio a Courmayeur per “Courmayeur Mtb Event 2020” (organizza Asd VC Courmayeur ). Una nota va spesa anche per la mitica Montichiari che è stata sempre parte integrante del progetto e degli accordi ma che per motivi tecnici a dovuto desistere.

Per i leader di categoria ci sarà la maglia del capo classifica. Una maglia scelta su sfondo bianco come segno della purezza e dell’inizio di un nuovo progetto organizzativo internazionale.

Ben 7 giornate di gara (con Montichiari potevano essere 8), tutte internazionali, che da inizio Marzo a fine Maggio metteranno in palio montepremi e tanti punti UCI. Tutti gli eventi, oltre alla gara Internazionale che ne sarà il fulcro, programmeranno secondo le proprie disponibilità organizzative altre attività di contorno a disposizione del movimento Nazionale indirizzate soprattutto ai Giovani ma anche ai Master.

Per il regolamento e tutte le info http://www.italiabikecup.com