LA SPEZIA (SP) – Subito fuochi d’artificio nella prima tappa del 44° Giro della Lunigiana, prestigiosa gara a tappe internazionale per la categoria Juniores. Vince il campione di Germania Marco Brenner che al termine di uno sprint a due riesce ad avere la meglio del campione europeo ed italiano a cronometro Andrea Piccolo, in gara con la casacca della Lombardia. Terzo a 26 secondi arriva l’azzurro Andrea Piras. Marco Brenner è anche il primo leader della classifica generale.

Partenza da Lerici e arrivo a La Spezia, da percorrere 100 km in questa prima frazione che mette di fronte il meglio del ciclismo Juniores a livello europeo. La giornata è caratterizzata dalla coraggiosa azione solitaria del nazionale tedesco Michel Hessmann che rimane in avanscoperta per sessanta chilometri raggiungendo fino a 2’55” di vantaggio sul gruppo.

Una volta annullata la sua azione, si fa notare Piras, in gara con la maglia azzurra della Nazionale italia. Il brianzolo scollina per primo alla Foce, si lancia in discesa, ma a quel punto si scatenano Brenner e Piccolo, due tra i favoriti per il successo finale, che recuperano e fanno fuoco e fiamme nel finale. Al Gpm di Biassa passa primo Piccolo e secondo Benner, i due hanno ormai staccato tutti e volano verso il traguardo. La volata a due è serratissima e Brenner la spunta con l’ultimo colpo di reni.

Domani sono in programma due semitappe: al mattino da Aulla a Castelnuovo Magra di Km 70,6 con partenza alle 9,30; nel pomeriggio a partire dalle ore 15 la cronoscalata Bocca di Magra-Montemarcello di Km 4,5.

LE DICHIARAZIONI:

Marco Brenner“Un grande debutto anche grazie ad uno splendido lavoro di squadra. Hessmann con la sua fuga ci ha permesso di risparmiarci e quando è stato ripreso sapevo di dover controllare soprattutto Piccolo. Allo sprint mi sentivo forte e sono riuscito ad avere la meglio. Credo che questo possa essere il duello che caratterizzerà tutto il Giro della Lunigiana”.

Andrea Piccolo: “Sto molto bene, oggi ho voluto provare la gamba in salita anche in vista dei prossimi giorni. Abbiamo preso la salita con 40″ di svantaggio da Piras e quindi abbiamo deciso di fare fin da subito un bel ritmo. Stavo bene e ho provato a partire e poi quando sono rimasto da solo con Brenner ho visto che c’era la possibilità di collaborare fino all’arrivo. Allo sprint purtroppo sono stato rallentato da una buca ma comunque sono contento della mia prova. Non sarà un duello tra me e Brenner, siamo tanti pretendenti e credo che la cronometro di domani possa iniziare a dare delle indicazioni più precise”.

Andrea Piras: “Sono veramente felice, è la mia prima gara con la Nazionale e sono molto soddisfatto. Ci ho provato da lontano, quando mi hanno ripreso Piccolo e Brenner ho stretto i denti ma non sono riuscito a seguirli. Una volta ripreso dal gruppo ci ho riprovato in discesa e questo mi ha permesso di conquistare questo bellissimo piazzamento. Sto bene e nei prossimi giorni spero di potermi ripetere e migliorare”.

Michael Hessmann: “Ero molto forte oggi, peccato per la foratura sulla Foce perchè sentivo di poter rimanere davanti fino alla fine. Spero ci possano essere altre occasioni da qui alla fine”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Le maglie dopo la prima tappa del Giro della Lunigiana (foto Rodella)

Le maglie dopo la prima tappa del Giro della Lunigiana (foto Rodella)