SALAMINA ISLAND (GRECIA) – Andrea Tiberi alfiere del Santa Cruz Fsa Pro Team risponde colpo su colpo agli avversari, stacca tutti al terzo giro e dopo 5 tornate condotte in solitaria porta la sua Blur CC sul gradino più alto del podio della Salamina Epic #3, la prova XCO, dove anche Greta Seiwald, tra le Donne, conquista un nuovo importante argento. 

“Oggi volevo vincere! L’avevo promesso a me stesso ed alla mia Santa!”. Con queste parole il capitano del Santa Cruz Fsa Pro Team si sfoga dopo aver tagliato il traguardo della Salamina Epic #3 alzando la sua Blur CC al cielo.

Nella prova XCO (cross country olimpico) classe C1 con cui si è chiusa la lunga trasferta greca è #IronTibi a mettere il sigillo decisivo. Era la gara più attesa. É la specialità olimpica per eccellenza ed una Santa Cruz a salire sul gradino più alto per questo primo, storico, podio nella massima categoria maschile in campo internazionale. 

“É un’emozione grandissima – continua Andrea – in questi giorni in Grecia ho sentito la condizione crescere costantemente, giorno dopo giorno. Ho preso sempre più confidenza con la mia bici fino al punto che oggi probabilmente, negli ultimi metri prima del traguardo c’ho pure scambiato due parole quando a mezzo giro dal termine un chiodo ha deciso di mettere alla prova anche le ruote Reserve. Risultato!?…quel chiodo, e credetemi era davvero grosso, c’ha provato in tutti i modi a rovinarmi la festa, ma non c’è nulla da fare contro la qualità dei materiali Santa! Ora ne ho la prova! Io sto bene, la Blur è fantastica, tutto è perfetto ed ora sono pronto ad affrontare a viso aperto questa nuova stagione!”

Una giornata entusiasmante iniziata ancora una volta con la nostra Greta Seiwald che nella gara femminile è riuscita a salire sul podio collezionando l’ennesimo, importante, argento: “Altro secondo posto, ed ancora tanta soddisfazione. Non vedo l’ora di tornare in Italia e confrontarmi subito con un livello ancora più alto di avversari. Ma stasera ci prendiamo un po’ di spazio per noi…quindi spazio ai brindisi ed ai festeggiamenti prima di rifare le valige e metterci in viaggio”. 

Domani il team sarà sulla via del ritorno e da venerdì 22 febbraio raggiungerà il quartier generale di Santa Cruz Italia dove al gruppo si aggiungerà anche Gioele Bertolini. Domenica 23 il team al completo sarà al via alla Verona MTB International, la due giorni inserita nel calendario dell’inedito circuito Santa Cruz Series che darà il via ufficiale al calendario agonistico nazionale.