NOVA GORICA (SLOVENIA) – Il Trofeo Triveneto di ciclocross oggi ha tagliato un nuovo traguardo storico. Per la prima volta in 39 anni di storia ha sconfinato di pochi chilometri oltre confine e, precisamente, a Nova Gorica. La settima tappa è stata organizzata dalla KK Pantal ed è stata valida anche per il campionato campionato Ciklocros KZS  (Federazione Ciclistica Slovena). Questa prima esperienza ha raccolto pareri positivi da tutti i fronti. Gli organizzatori sloveni hanno preparato tutti i dettagli della manifestazione con precisione e passione e dimostrato grande ospitalità. Perfetta la logistica e divertente il percorso, all’apparenza veloce ma reso in alcuni tratti pesante dall’umidità dei giorni precedenti. Ottimo il numero di partecipanti, più di 250 di cui circa 50 sloveni.

Il podio Elite di Nova Gorica

Il podio Elite di Nova Gorica

Il racconto

La gara degli open ha offerto un protagonista assoluto. Pronti via e il friulano Nadir Colledani si è involtato. Il portacolori della Bianchi non ha avuto rivali e ha tagliato il traguardo con 49 secondi di vantaggio su Luca Braidot (Carabinieri) e 1’14” su Marco Ponta (Fun Bike). Per Nadir si tratta della terza vittoria stagionale nel Trofeo Triveneto, dopo quelle di Silandro e Bolzano.

Anche la gara open femminile ha proposto una protagonista su tutte, ovvero la friulana Sara Casasola. Alla beniamina della Dp66 sono bastati pochi metri di gara per far valere la propria superiorità. Solo l’elbana della Merida Italia Alessia Bulleri ha tentato di rimanerle a ruota, ma alla fine ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. La terza posizione è stata conquistata con caparbietà dalla juniores friulana Asja Zontone della Dp66.

Sara Casasola vince la prova femminile

Sara Casasola vince la prova femminile (foto Alessandro Balliani)

Tra gli esordienti del 2° anno prima vittoria stagionale per il bellunese della Sorgente Pradipozzo Elia Mares. La seconda e la terza piazza sono andate a Tommaso Cafueri (Acido Lattico) e Luca Graziotto (Mosole).

Anche la competizione delle donne esordienti ha proposto una prima affermazione stagionale, quella della veneziana Gaia Santin (Dp66) che ha preceduto la slovena Hana Kranjek e Veronica Grisotto (Wilier).

Tra gli allievi 2° anno nuovo successo del veneziano Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè) che ha staccato di più di un minuto Fabrizio Perin (Sanfiorese) e Bryan Olivo (Bannia).

Assolo anche nella prova degli allievi 1° anno, quello del bellunese Edoardo Bolzan (Sorgente Pradipozzo), che ha inflitto un gap di oltre un minuto su Andrea Dallago (Alto Adige) e Riccardo Risato (Moro).

Tra le donne allieve la friulana del Valvasone Romina Costantini ha messo in saccoccia la prima perla stagionale, precedendo Alice Papo (Dp66) ed Elisa Viezzi (Valvasone).

Tra gli juniores prova autorevole del friulano della Jam’s Bike Cristian Calligaro, che ha così colto la seconda vittoria stagionale, mettendosi alle spalle il compagno di squadra Bergagna e Cassol (Dp66).

Tra gli amatori vittorie di Carmine del Riccio (F1), Sergio Giuseppin (F2), Giuseppe Dal Grande (F3) e Elis Simeoni (MW).

Il Trofeo Triveneto di ciclocross vi dà appuntamento a mercoledì prossimo 26 dicembre per il tradizionale appuntamento di San Fior, nel trevigiano, che precederà la Coppa Italia giovanile in programma il giorno successivo. Vi aspettiamo numerosi!

Open:
1. Nadir Colledani (Bianchi Countervail)
2. Luca Braidot (Cs Carabinieri)
3. Marco Ponta (Fun Bike)
4. Daniele Braidot (Cs Carabinieri)
5. Federico Ceolin (Team Velociraptors)

Donne Open:
1. Sara Casasola (DP66)
2. Alessia Bulleri (Merida)
3. Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè)

Juniores:
1. Cristian Calligaro (Jam’s Bike Buja)
2. Tommaso Bergagna (Jam’s Bike Buja)
3. Daniel Cassol (DP66)

Donne Junior:
1. Asia Zontone (DP66)
2. Patrizia Critelli (Team Zanolini)
3. Julia Maria Graf (Kardaun)

Allievi 2° anno:
1. Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè)
2. Fabrizio Perin (Ss Sanfiorese)
3. Bryan Olivo (Bannia)

Allievi 1° anno:
1. Edoardo Bolzan (Sorgente)
2. Andrea Dallago (Gs Alto Adige)
3. Riccardo Risato (Industrial Moro)

Donne Allieve:
1. Romina Costantini (Valvasone)
2. Alice Papo (DP66)
3. Elisa Viezzi (Valvasone)

Esordienti:
1. Elia Mares (Sorgente)
2. Tommaso Cafueri (Acido Lattico)
3. Luca Graziotto (Gs Mosole)

Donne Esordienti:
1. Gaia Santin (DP66)
2. Hana Kranjec (Ak Olimpia)
3. Veronica Grisotto (Wilier Breganze)