BOLZANO (BZ) – A 24 ore dalla splendida tappa di Silandro, la carovana del Trofeo Triveneto di ciclocross si è trasferita a Bolzano, dove oggi il Centro Ciclocross Bolzano ha organizzato una delle gare più tradizionali, il 27° Trofeo Città di Bolzano, prova unica di Campionato Triveneto. Ritrovo fissato presso il Centro Commerciale Twenty di Bolzano. Il percorso, asciutto e veloce, si è sviluppato come ogni anno nella spettacolare cornice del Parco Baden Powell e presentava numerosi ostacoli naturali e un tratto in sabbia (foto Alessandro Billiani).

Il racconto

Amatori Nella gara riservata agli amatori hanno ottenuto la vittoria Carmine Del Riccio (Fascia1), Giorgio Viotto (Fascia2), Giuseppe Dal Grande (Fascia3) e Lara Torresani (Woman).

G6 Tra i giovanissimi della G6 testa a testa tra Matteo Gabelloni e Jacopo Pavanello. Negli ultimi metri h avuto la meglio il ligure della Andora Ciclismo sul portacolori del Mosole. La gara femminile ha proposto la doppietta dell’Mtb Club Gaerne con le slovacche Tamara e Kasandra Polick rispettivamente in prima e seconda posizione.

Esordienti Negli esordienti il bellunese della Velociraptors Mattia Settin ha confermato l’ottimo stato di forma che gli ha consentito di bissare il successo del giorno prima. Tra le esordienti la vicentina Anna Cecconello (Wilier Breganze) ha conquistato la prima vittoria della stagione.

Allievi Tra gli allievi del 2° anno nuova prova di potenza del friulano Bryan Olivo (Bannia) che ha colto un nuovo successo. Tra gli allievi del 1° anno Andrea Dallago del Gs Alto Adige non ha avuto rivali. L’atleta di Bolzano ha così potuto alzare le braccia al cielo nella gara di casa. Tra le allieve bel duello tra trevigiana Beatrice Fontana e la friulana Elisa Rumac si è risolto a favore della portacolori della Sanfiorese.

Juniores La competizione degli juniores si è conclusa con un emozionante testa a testa tra Davide De Pretto e Tommaso Bergagna. Ha avuto la meglio il vicentino della Borgo Molino sul friulano della Jam’s Bike.

Donne Tra le donne open nuova vittoria, dopo quella di Silandro, per la bergamasca della Bianchi Countervail Chiara Teocchi, che distanziato Letizia Borghesi (Bepink) e Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè) ha potuto esultare. Sfortunata la valdostana Nicole Pesse che a causa della rottura di un raggio non ha potuto sfruttare il vantaggio accumulato nelle prime tornate, concludendo terza alle spalle di Giada Borghesi.

Open Stesso copione di Silandro per la gara open maschile. Il friulano della Bianchi Nadir Colledani si è sbarazzato di tutti gli avversari e ha così potuto nuovamente gioire. Seconda piazza per Martino Fruet (Lapierre) e terza piazza per Marco Gazzola (Velociraptors).

Felici gli organizzatori del Centro Ciclocross Bolzano e il presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Nino Lazzarotto per la perfetta riuscita della manifestazione.

Campioni Triveneti

M1 Matteo Viel
M2 Marco Del Missier
M3 Carmine Del Riccio
M7 Mario Dalla Pola
ESW Tamara Rucco
MW Lara Torresani
Esordienti Mattia Settin
Donne esordienti Anna Cecconello
Allievi 2° anno Bryan Olivo
Allievi 1° anno Andrea Dallago
Donne allieve Beatrice Fontana
Juniores Davide De Pretto
Donne Open Giovanna Michieletto
Donne Juniores Giada Borghesi
Open Martino Fruet