AIGLE (SVIZZERA) – La seconda serata dei Campionati Europei su pista Junior e Under 23 ad Aigle (Svizzera) si chiude con un’altra medaglia per l’Italia, portando il medagliere azzurro a medaglie complessive: cinque d’oro e tre di argento.

L’ultima arrivata in ordine di tempo è stata l’argento conquistato da Martina Fidanza, Miriam Vece e Gloria Manzoni (quest’ultima ha partecipato alla qualifica) nella Velocità a squadre Donne Under 23. C’è da sottolineare che in realtà erano solamente tre le nazioni al via di questa disciplina, ma ciò non toglie l’evidente crescita del settore della velocità, grazie al lavoro dello staff della Nazionale e soprattutto alla dedizione di queste ragazze che si impegnano durante tutto l’anno. In finale le azzurre sono state battute dalla Polonia che schierava Julita Jagodzinska e Marlena Karwacka. Medaglia di bronzo per la Gran Bretanga con Millicent Tanner e Georgia Hilleard.

Francia campioni europea Velocità a squadre Under 23

Francia campioni europea Velocità a squadre Under 23 (foto UEC/BettiniPhoto)

VELOCITÀ A SQUADRE UNDER 23 – La Francia con Melvin LanderneauFlorian GrengboRayan Helal ha vinto il titolo europeo della Velocità a squadre Under 23 maschile. Battuta in finale la Russia (Sergey TabolinAlexandr VasiukhnoEvgenii Bobrakov) e medaglia di bronzo per la Germania (Marc Jurczyk, Carl Hinze, Nik Schroter).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani si ricomincia con altri 6 titoli in palio, tra cui l’inseguimento a squadre U23 nel quale Martina Alzini, Letizia Paternoster, Vittoria Guazzini (risparmiata oggi dal quartetto Junior per partecipare con le più grandi) ed Elisa Balsamo hanno ottenuto il miglior tempo, mentre Davide Plebani, Giulio Masotto, Carloalberto Giordani e Stefano Moro il quarto.

VELOCITÀ A SQUADRE DONNE U23
FINALE 1-2

1. POLONIA (Jagodzinska Julita, Karwacka Marlena); 2. Italia (Vece Miriam, Fidanza Martina)
3. Gran Bretagna (Tanner Millicent, Hilleard Georg)

VELOCITÀ A SQUADRE UOMINI U23
FINALE 1-2

1. FRANCIA (Melvin Landerneau, Florian Grengbo, Rayan Helal);2. Russia (Sergey Tabolin, Alexandr Vasiukhno, Evgenii Bobrakov)
3. Germania (Marc Jurczyk, Carl Hinze, Nik Schroter)

Riepilogo Medaglie azzurre:

Oro – Letizia Paternoster – Eliminazione Donne U23

Oro – Marta Cavalli – Inseguimento individuale (record italiano) Donne U23

Oro – Gloria Scarsi – Scratch Donne Juniores

Oro – Inseguimento a squadre Donne Juniores – Camilla Alessio, Giorgia Catarzi, Gloria Scarsi, Silvia Zanardi

Oro – Gloria Scarsi Eliminazione Donne Juniores

Argento – Inseguimento a squadre Uomini Juniores – Davide Boscaro, Alessio Bonelli, Diego Bosini, Samuele Manfredi, Tommaso Nencini

Argento – Martina Alzini – Inseguimento individuale Donne U23

Argento – Velocità Olimpica Donne U23 Martina Fidanza, Gloria Manzoni, Miriam Vece

(Servizio a cura di Giorgio Torre)