FRABOSA SOPRANA (CN) – Federica Venturelli ha vinto il Gp Mondolè per donne Esordienti che è la prima gara della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team e si è corsa a Frabosa in provincia di Cuneo. Venturelli ha battuto Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power) in una volata a due. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) è arrivata terza a 6 secondi dalla vincitrice.

La gara si correva su un percorso di 34 chilometri. Dopo la partenza a Frabosa c’erano 7 chilometri in leggera discesa fino a Mondovì. A Mondovì iniziava un circuito di 20 chilometri ondulato da percorrere una sola volta. Al termine del circuito, si usciva dal per rifare al contrario la strada verso Frabosa, quindi con sette chilometri in leggera salita. Al via c’erano 43 atlete.

Per tutta la gara il gruppo è rimasto compatto. Nonostante i numerosi attacchi, nessuna atleta è riuscita ad andare in fuga. Le cicliste hanno iniziato tutte insieme anche la salita finale. Negli ultimi tre chilometri Giulia Raimondi  è stata la prima a scattare, seguita da Asia Zanella(Gs Cicli Fiorin). A loro si sono aggiunte anche Federica Venturelli e Martina Sanfilippo, che poi le hanno staccate.

Venturelli e Sanfilippo sono arrivate appaiate ai 100 metri. Nello sprint finale Venturelli ha vinto nettamente, con Sanfilippo che ha mollato alcune decine di metri prima dell’arrivo. Irene Cagnazzo  (Alba Bra Langhe Roero) ha vinto la volata per la quarta posizione su Camilla Marzanati (Bike Frigo Life). Sono arrivate con 6 secondi dalla vincitrice. Chiara Sacchi (Busto Garolfo) è arrivata sesta a 10 secondi vincendo la volata del gruppo su Elisa Incerti (Vo2 Team Pink) ed Elisa Roccato del Gs Cadeo.

Asia Zanelli che aveva attaccato nel finale è riuscita ad arrivare in nona posizione su Camilla Cerizza – anche lei del Cicli Fiorin – che è arrivata decima. Per Federica Venturelli è la seconda vittoria in una settimana, dopo aver vinto a Comano Terme il Campionato Italiano su strada. Ovviamente era anche la prima vittoria in maglia Tricolore.

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO

1. Federica Venturelli (Cicli Fiorin) km 34 in 1.08’57” ai 29,58 km/h
2. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power By Nonese)
3. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) a 6″
4. Irene Cagnazzo (Alba Bra Langhe Roero) a 7″
5. Camilla Marzanati (Bike Frigo Life)
6. Chiara Sacchi (Busto Garolfo) a 10″
7. Elisa Incerti (Vo2 Team Pink)
8. Elisa Roccato (Gs Cadeo)
9. Asia Zanelli (Cicli Fiorin)
10. Camilla Cerizza (Cicli Fiorin)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Federica Venturelli (Cicli Fiorin)
2. Irene Cagnazzo (Alba Bra Langhe Roero)
3. Asia Zanelli (Cicli Fiorin)
4. Camilla Cerizza (Cicli Fiorin)
5. Carola Ratti (Cc Cardanese)
6. Elettra Paganelli (Cicli Fiorin)
7. Elena Delogu (Vo2 Team Pink)
8. Elisa Cane (Alba Bra Langhe Roero)
9. Asia Rabbia (Ardens Cycling Team)
10. Vittoria Grassi (Bike Frigo Life)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power By Nonese)
2. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink)
3. Camilla Marzanati (Bike Frigo Life)
4. Chiara Sacchi (Busto Garolfo)
5. Elisa Incerti (Vo2 Team Pink)
6. Elisa Roccato (Gs Cadeo)
7. Stefania Mancani (Ju Green Gorla Minore)
8. Martina Bonfiglioli (Vo2 Team Pink)
9. Laura Bogni (Ju Green Gorla Minore)
10. Ilaria Giani (Ju Green Gorla Minore)