MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO (AV) – Il corridore ecuadoregno Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto in solitaria l’ottava tappa del centunesimo Giro d’Italia, Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano di 209 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Davide Formolo (Bora – Hansgrohe) e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ).

Simon Yates (Mitchelton – Scott) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

L’azione più importante di giornata nasce dopo il km 25: a promuoverla il belga Tosh Van der Sande (Lotto FixAll) e con lui ci sono gli italiani Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) e Davide Villella (Astana Pro Team), l’olandese Koen Bouwman (Team LottoNL-Jumbo), lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain Merida) e il colombiano Rodolfo Torres (Androni Giocattoli-Sidermec). Si aggiungono poi anche Jan Polanc (UAE Team Emirates) e il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo), con quest’ultimo che però desiste dopo pochi chilometri. Ripresi nel finale si è poi accesa la lotta tra i big.

Il vincitore di tappa Richard Carapaz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono molto felice ed emozionato, è la mia prima vittoria in un Grand Tour. Ho lavorato duro per arrivarci. Avevo buone gambe sin dall’inizio della salita. Ho dovuto provare da lontano perché avevo poche possibilità di vincere uno sprint. Ho scelto il momento giusto e sono partito ai 2 km. È ancora lunga la strada per Roma e devo ancora capire cos’altro posso ottenere, ma sono già felice”.

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Volevo stare davanti nel finale a causa della pioggia. I tornanti erano scivolosi. Siamo saliti con un buon ritmo. Mi sarebbe piaciuto prendere alcuni secondi di abbuono ma sono rimasto un po’ chiuso. Penso sia stata comunque una buona giornata”.

Simone Yates resta maglia rosa del Giro 101 (foto LaPresse)

Simone Yates resta maglia rosa del Giro 101 (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 5:11:35
2 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:00:07
3 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
4 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo
5 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
6 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
7 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
8 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
9 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
10 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 31:43:12
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:16
3 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 0:00:26
4 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:41
5 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:00:43
6 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:00:53
7 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:01:03
8 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:01:06
9 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:01:10
10 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:01:11

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Esteban Chaves (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Richard Carapaz (Movistar Team)

DOMANI – TAPPA 9 | domenica 13 maggio | 224 km | Pesco Sannita – Campo Imperatore

Terzo arrivo in salita del Giro. Tappa molto lunga (225 km) con i primi 100 km lungo la strada a scorrimento veloce da Benevento a Rionero Sannitico con carreggiata ampia, ben pavimentata e con la presenza di numero gallerie ben illuminate. Seconda parte con la salita di Roccaraso (GPM) seguita dalla lunga discesa fino a Sulmona e Popoli. Dopo i due Traguardi Volanti inizia la salita finale di circa 45 km intervallati da brevissime contropendenza e suddivisa nella classificazione del GPM in due parti la prima fino a Calascio e la seconda più breve e pendente fino all’arrivo. Ultimi km: ultimi 7 km in forte ascesa. Si superano i 2000 m su una strada di media ampiezza con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9% con picco massimo del 13%. Ultimo rettilineo di 120m in asfalto con linea di arrivo larga 6m.

LINK UTILI:

(Servizio a cura di Giorgio Torre)