MACHERIO (MB) – La stagione 2018 del ciclismo femminile per le categorie Donne Esordienti e Allieve è scattata oggi da Macherio (Monza e Brianza). Tra le Esordienti ha vinto la piemontese Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese), mentre tra le Allieve ha esultato Valentina Basilico (SC Cesano Maderno). 

DONNE ESORDIENTI – È la piemontese Martina Sanfilippo la prima vincitrice su strada per la stagione 2018 categoria Esordienti. La portacolori della Rodman Pink Power si è aggiudicata per distacco il 5° Trofeo Midas a Macherio, prima prova della Challenge Rosa della Brianza. Nello sprint ristretto per il secondo posto la primo anno Marta Pavesi (Valcar PBM) brucia la coetanea bresciana, del Team Nuvolento, Vanessa Benuzzi.

Tre tornate da percorrere per complessivi 27 km lungo il consueto circuito che attraversa i comuni di Macherio, Lissone e Biassono. Una cinquantina le atlete al via provenienti da Piemonte e Lombardia. Primo giro di studio, con il gruppo che si mantiene compatto. Nel corso della seconda tornata Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power) rompe gli indugi e attacca da lontano. La tricolore esordienti primo anno Francesca Pellegrini (Valcar PBM) prova a rispondere all’allungo della Sanfilippo, ma viene riassorbita dal gruppo.

Il podio Donne Esordienti del 5° Trofeo Midas di Macherio

Il podio Donne Esordienti del 5° Trofeo Midas di Macherio

Nel corso dell’ultimo giro il vantaggio della battistrada sale esponenzialmente: Martina Sanfilippo taglia così il traguardo in perfetta solitudine tra gli applausi del pubblico. Per la ragazza di San Bernardino di Trana (TO) è il primo centro assoluto su strada che segue la vittoria di Bosisio Parini nell’ultima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross dello scorso gennaio. Le prime inseguitrici giungono a 44″, con il bel duello tra le classe 2005 Marta Pavesi (Valcar PBM)e Vanessa Benuzzi (Team Nuvolento) e Martina Fenaroli (Villongo) risolto al fotofinish a favore della prima. Quinta l’orobica Marta Morzenti (SCV Cadorago), mentre Sofia Dognini del Villongo regola il gruppo in volata. Marta Morzenti vince la speciale classifica dei GPM, mentre va sulle spalle di Martina Sanfilippo la maglia bianco-rosa di leader della Challenge Rosa della Brianza.

Valentina Basilico vince al fotofinish su Prisca Savi a Macherio

Valentina Basilico vince al fotofinish su Prisca Savi a Macherio (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ALLIEVE – Ci vuole il fotofinish per decretare la vincitrice della categoria allieve nel 5° Trofeo Midas organizzato dalla SCV Cadorago. Sul traguardo di viale Regina Margherita A Macherio il gruppo si presenta compatto, con Valentina Basilico e Prisca Savi, portacolori rispettivamente di SC Cesano Maderno e Valcar PBM, che sembrano appaiate sulla linea bianca. L’occhio elettronico del fotofinish emette infine il verdetto: la ruota di Valentina Basilico, lo scorso anno campionessa italiana corsa a punti a Dalmine, precede di un’inezia quella della diretta avversaria: la Basilico si aggiudica la vittoria, la prima in carriera su strada.

55 concorrenti al via e cinque tornate da percorrere per la seconda gara della giornata. Il ritmo è elevato, ma il gruppo si mantiene sostanzialmente compatto, con le maglie di Cicli Fiorin, Cadorago, Cesano Maderno e Valcar PBM che si alterano nelle prime posizioni. L’ultimo giro è ricco di emozioni. Desirée Beloli (Valcar PBM) e per ben due volte Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power) – che proprio oggi compie 16 anni – provano ad evadere, ma il plotone non si lascia sorprendere. Il vantaggio massimo della solitaria battistrada non supera mai i 20”, consentendo così la neutralizzazione di ogni attacco. L’epilogo a ranghi compatti è incertissimo e soltanto la pubblicazione dell’ordine d’arrivo dissipa i dubbi sulla vincitrice. Terza piazza per Giada Geroli (Busto Garolfo). Con il successo odierno Valentina Basilico è conseguentemente prima nella classifica di categoria della Challenge Rosa della Brianza, con Prisca Savi regina dei GPM e la Valcar PBM miglior società per quanto riguarda i piazzamenti nella top 5 di giornata.

Il podio Donne Allieve del 5° Trofeo Midas di Macherio

Il podio Donne Allieve del 5° Trofeo Midas di Macherio (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese) km 27 in 43’39” media 37,113 km/h
2. Marta Pavesi (Valcar PBM) a 44”
3. Vanessa Benuzzi (Team Nuvolento) s.t.
4. Martina Fenaroli (GSC Villongo)
5. Marta Morzenti (SCV Bike Cadorago) a 46”
6. Sofia Dognini (GSC Villongo) a 50”
7. Serena Jeanette Torres (SC Cesano Maderno) s.t.
8. Alice Calderaro (CC Cardanese Piemonte)
9. Veronica Boaretto (Ju Green Gorla Minore)
10. Gloria Caldera (Team Nuvolento)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Valentina Basilico (SC Cesano Maderno) km 45 in 1h12’56” media 37,020 km/h
2. Prisca Savi (Valcar PBM) 
3. Giada Geroli (Busto Garolfo)
4. Giorgia Dioguardi (BePink)
5. Sonia Rossetti (SC Orinese)
6. Maya Vallarin (SC Cesano Maderno)
7. Rebecca Bianchi (SCV Bike Cadorago)
8. Ilenia Benatti (Ju Green Gorla Minore)
9. Aurora Mantovani (Busto Garolfo)
10. Emma Redaelli (Valcar PBM)

SFOGLIA LE FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)