NUVOLENTO (BS) – A Nuvolento, come a Castel Mella. La provincia di Brescia mette le ali ai piedi di Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) e Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power by Nonese) che si impongono, rispettivamente tra le esordienti e le allieve, nel 4° Trofeo Carrera Podium organizzato dal Team Nuvolento in una giornata dal clima più estivo che primaverile. Se la gara delle esordienti si è conclusa allo sprint, con la Raimondi che ha preceduto Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) e Francesca Pellegrini (Valcar PBM), la vittoria di Eleonora Gasparrini è frutto di un attacco da lontano in coppia con Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico Blue), poi anticipata nel finale. Terza Valentina Basilico (Cesano Maderno) che regola il gruppetto delle inseguitrici allo sprint.

La vittoria di Giulia Raimondi nella gara Donne Esordienti di Nuvolento

La vittoria di Giulia Raimondi nella gara Donne Esordienti di Nuvolento (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ESORDIENTI – Cinque giri di un tracciato cittadino più breve rispetto al solito (poco più di 6 km) con la salita di Sant’Andrea a rappresentare l’asperità da affrontare ad ogni tornata. Le pendenze del breve strappo, con la complicità di una caduta all’imbocco della prima salita sono determinanti per la selezione delle 89 atlete al via. Il gruppo si allunga in un lungo serpentone multicolore e si assottiglia tornata dopo tornata. La marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) gioca l’asso pigliatutto e si aggiudica cinque GPM su cinque. A metà gara il gruppo di testa è forte di una dozzina di unità, inseguito da un gruppetto che riesce a rientrare prima che inizi il giro finale. Le sedici atlete rimaste in gara provano un’ultima volta a rompere gli equilibri sul Sant’Andrea, ma invano. Il gruppo esce compatto dall’ultima curva. La volata è lanciata da lontano, con Eleonora Ciabocco a centro strada,  Francesca Pellegrini (Valcar PBM) alla sua destra e Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) che procedono spedite verso il traguardo e il podio di giornata. Nelle ultime decine di metri l’accelerazione della Raimondi, al quarto centro stagionale, il terzo in dieci giorni, è fatale alle altre pretendenti per la vittoria. Eleonora Ciabocco, che può consolarsi con il successo nella classifica a punti del GPM, è seconda. Terza la tricolore esordienti 2017 Francesca Pellegrini.

Il podio Donne Esordienti di Nuvolento (foto Fabiano Ghilardi)

Il podio Donne Esordienti di Nuvolento (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ALLIEVE – Rimossa la salita finale di Serle dal circuito per indisponibilità della sede stradale, la gara delle allieve si è disputata sulla distanza di otto giri del tracciato cittadino. Il ritmo di gara è alto sin da subito, con diverse atlete che provano ripetutamente a provare l’attacco da lontano. Superata la metà di gara il primo allungo “di peso” porta la firma di Francesca Barale (Pedale Ossolano), Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power). In seguito è la volta di un altro terzetto costituito da Camilla Barbero (Rodman Pink Power), Valentina Basilico (Cesano Maderno) e Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico Blue). A meno due tornate dal termine tornano sugli scudi la Gasparrini e la Barale in compagnia di Cristina Tonetti (SCV Cadorago), ma anche questo tentativo di fuga si rivela vano. Al suono della campana prova Noemi Lucrezia Eremita ad attaccare in solitudine. L’abruzzese del Team Di Federico blue ha una ventina di metri sul gruppo quando mancano 6 km al traguardo. Sulla battistrada si porta rapidamente Eleonora Gasparrini. Il tandem di testa riesce a dare corpo alla fuga vincente. Negli ultimi km la campionessa regionale piemontese Gasparrini anticipa la compagna di fuga e va a vincere in perfetta solitudine. Per lei è il secondo centro consecutivo dopo Castel Mella, il terzo stagionale contando anche Roletto di Pinerolo, il quarto assoluto considerando anche la gara di Piasco vinta in promiscuità con gli esordienti maschi. Noemi Eremita difende con le unghie il secondo posto dal ritorno del primo gruppetto di inseguitrici regolato in volata dalla vincitrice di Macherio Valentina Basilico.

Il podio Donne Allieve di Nuvolento

Il podio Donne Allieve di Nuvolento (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) 31,5 km in 56’01” (media 33,740 km/h)
2. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink)
3. Francesca Pellegrini (Valcar PBM)
4. Stella Greco (Valcar PBM)
5. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese)
6. Elisa Taiti (SC Campi Bisenzio)
7. Beatrice Bertolini (MB Victory Team)
8. Gaia Bolognesi (Re Artù Factory Team)
9. Elisa Roccato (GS Cadeo)
10. Emma Meucci (SC Campi Bisenzio)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Eleonora Camilla Gasparrini (Rodman Pink Power by Nonese) 50,4 km in 1h25’20” (media 35,438 km/h)
2. Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico Blue) a 13″
3. Valentina Basilico (SC Cesano Maderno) a 16″
4. Cristina Tonetti (SCV Cadorago)
5. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
6. Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team)
7. Camilla Barbero (Rodman Pink Power by Nonese) a 21″
8. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) a 22″
9. Prisca Savi (Valcar PBM)
10. Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)