RACCONIGI (CN) – La terza e ultima prova di Racconigi ha chiuso oggi la Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda, manifestazione dedicata alle categorie femminili e organizzata dalla Racconigi Cycling Team (foto Fabiano Ghilardi). A vincere nelle tre categorie sono state Marta Cavalli (Valcar Pbm), Eleonoara Camilla Gasparrini (Nonese Cycling team) e Francesca Barale (Pedale Ossolano).

DONNE JUNIOR – Patiamo dalla fine, dalla gara Open. Marta Cavalli della Valcar Pbm ha vinto il Trofeo Latterie Inalpi di Racconigi, gara per Donne Open di 88 chilometri, la prova conclusiva della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. Michela Balducci della Giusfredi – Bianchi è arrivata seconda su Debora Silvestri della Eurotarget Still Bike che completa il podio in terza posizione. Chiara Consonni (Valcar Pbm), settima al traguardo, è la migliore atleta della categoria Juniores.

La gara si è corsa su un tracciato totalmente pianeggiante e privo di difficoltà tecniche lungo 11 chilometri da ripetere 8 volte per un totale di 88 chilometri. Durante il primo giro hanno attaccato Carmela Cipriani (Conceria Zabri) e Gaia Saporiti (Tre Colli – Chirio).  Le due fuggitive hanno raggiunto un vantaggio nei confronti del gruppo di 40 secondi. Nel secondo giro il gruppo si è organizzato e le ha riprese.

In vista del secondo passaggio sul traguardo è scattata Laura Tomasi (Team Wilier Breganze), ma dopo pochi chilometri anche lei è stata ripresa. La stessa sorte è toccata alla sua compagna di squadra Aurora Gaio che è scattata a circa 60 chilometri dal traguardo per essere ripresa proprio in corrispondenza del terzo passaggio all’arrivo, dopo 33 chilometri.

Poco prima di metà gara Elisa Dalla Valle della Sc Michela Fanini è andata in fuga in solitaria. Al quarto passaggio il gruppo aveva 25 secondi di ritardo nei confronti di Dalla Valle. Poco dopo però il gruppo ha mollato facendo lievitare il vantaggio di Della Valle a 57 secondi. La situazione è cambiata velocemente quando il gruppo è tornato ad aumentare la velocità. In cinque chilometri il plotone ha annullato il gap che lo separava da Dalla Valle ed è tornato compatto a 33 chilometri dal traguardo.

A meno di trenta chilometri dall’arrivo è nata l’azione decisiva. Se ne sono andate in cinque: Marzia Salton Basei (Conceria Zabri), Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike), Michela Balducci (Giusfredi – Bianchi), Anna Ceoloni (Sc Michela Fanini) e Marta Cavalli (Valcar Pbm). Durante il settimo giro le cinque fuggitive hanno incrementato il loro vantaggio, entrando negli ultimi dieci chilometri con un minuto e cinquanta secondi sul gruppo. A quel punto era chiaro che sarebbe stata una di loro cinque la vincitrice del Trofeo Inalpi.

Le cinque hanno continuato a pedalare di comune accordo anche negli ultimi chilometri per giocarsi con uno sprint ristretto la vittoria. In volata la migliore è stata Marta Cavalli che ha battuto Michela Balducci e Debora Silvestri. Tra le prime cinque e il gruppo è arrivata Lija Laizane della Aromitalia Vaiano Fondriest che si era lanciata in solitaria al contrattacco. Il gruppo è arrivato con due minuti e venti secondi di ritardo regolato in volata da Chiara Consonni, compagna di Cavalli. In classifica generale Chiara Consonni guadagna 90 punti che le permettono di rimanere in testa su Debora Silvestri e Silvia Zanardi.

Eleonora Camilla Gasparrini vince la gara Donne Allieve di Racconigi

Eleonora Camilla Gasparrini vince la gara Donne Allieve di Racconigi

DONNE ALLIEVE – Eleonora Gasparrini della Nonese Cycling Team ha vinto il Trofeo Annibale Viterie di Racconigi, gara su strada per Donne Allieve. Era la prova conclusiva della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. In seconda posizione si è classificata Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink), terzo posto per Aurora Mantovani (Busto Garolfo).

Il percorso misurava 11 chilometri ed era completamente pianeggiante e privo di difficoltà tecniche. Erano in programma sei giri per un totale di 66 chilometri. Rispetto alla gara riservata alla categoria donne Esordienti, il Trofeo Annibale Viterie è stato più animato.

Al termine del quarto giro hanno attaccato Stefania Belloni (Enjoy Bike Asd) e Ludovica Molinari (Ju Green Gorla Minore). Non appena il gruppo le ha raggiunte sono scattate Giada Natali Giulia Affaticati, entrambe del Vo2 Team Pink. Il loro vantaggio è arrivato a toccare i 15 secondi, ma dopo pochi chilometri il gruppo ha reagito e le ha riprese. Dopo di loro ci hanno ancora provato Licia Baldini (Team Npm Chianciano) ed Elisa Buccheri (Uc Costamasnaga) ma il loro tentativo ha avuto vita breve.

All’inizio dell’ultimo il gruppo si è presentato compatto. Quando sembrava  tutto pronto per la volata, a due chilometri dall’arrivo ci ha provato Cristina Tonetti della Scv Bike Cadorago a evitare lo sprint. Tonetti però ha dovuto arrendersi alla forza del gruppo che l’ha riassorbita poco dopo l’ultimo chilometro. In volata non c’è praticamente stata storia. Eleonora Gasparrini si è dimostrata la più forte, vincendo nettamente su Sofia Collinelli del Vo2 Team Pink.

Eleonora Gasparrini fa così tripletta nella Tre Giorni in Rosa e vince la classifica generale con 300 punti, il massimo disponibile. Sofia Collinelli mantiene la seconda posizione con 250 punti su Giada Natali che si è classificata terza con 150 punti.

Francesca Barale vince la gara Donne Esordienti di Racconigi

Francesca Barale vince la gara Donne Esordienti di Racconigi

DONNE ESORDIENTI – Francesca Barale del Pedale Ossolano ha vinto in volata il Trofeo El Paso, gara per Donne Esordienti di 42 chilometri. La corsa era l’ultima prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dalRacconigi Cycling Team. Barale ha battuto allo sprint Valentina Basilico e Valentyna Vynogradova entrambe della Sc Cesano Maderno che sono arrivate rispettivamente seconda e terza.

Il percorso della gara era totalmente pianeggiante e senza difficoltà tecniche. Il tracciato misurava 10 chilometri e mezzo da percorrere quattro volte per un totale di 42 chilometri. Durante la gara ci sono stati pochi attacchi e nessuno di questi ha avuto successo. Il gruppo si è sempre fatto trovare pronto e ha raggiunto tutte le attaccanti prima che le loro azioni diventassero pericolose.

Il gruppo si è presentato compatto allo sprint sul lunghissimo rettilineo finale. Francesca Barale – che durante il 2017 ha dimostrato di essere una delle atlete più forti in salita – ha sorpreso tutti con uno sprint magistrale. Alla fine ha vinto con una bicicletta di vantaggio su Valentina Basilico. Carlotta Cipressi, che partiva con la maglia bianca di leader della classifica generale della Tre Giorni in Rosa, è arrivata sesta.

Francesca Barale ha guadagnato 100 punti nella classifica generale della Tre Giorni, Carlotta Cipressi 30. Entrambe hanno raggiunto quota 220 punti e – come da regolamento – è Francesca Barale, meglio piazzata nell’ultima prova, a vincere la Tre Giorni.

SFOGLA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:

1. Marta Cavalli (Valcar Pbm) 88 km in 2h
2. Michela Balducci (Bianchi – Giusfredi) s.t.
3. Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike) s.t.
4. Marzia Salton Basei (Conceria Zabri) s.t.
5. Anna Ceoloni (Sc Michela Fanini) s.t.
6. Lija Laizane (Aromitalia-Vaiano-Fondriest) a 50”
7. Chiara Conosonni (Valcar Pbm) a 2’22”
8. Gloria Scarsi (Valcar Pbm) s.t.
9. Elena Bissolati (Sppedy Women Team) s.t.
10. Anastasia Carbonari (Uc Porto Sant’Elpidio)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:

1. Marta Cavalli (Valcar Pbm)
2. Michela Balducci (Bianchi – Giusfredi)
3. Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike)
4. Marzia Salton Basei (Conceria Zabri)
5. Anna Ceoloni (Sc Michela Fanini)
6. Lija Laizane (Aromitalia-Vaiano-Fondriest)
7. Elena Bissolati (Speedy Women Team)
8. Giorgia Capobianchi (Conceria Zabri)
9. Carmela Cipriani (Conceria Zabri)
10. Diana Klimova (Team Tula)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Chiara Consonni (Valcar Pbm)
2. Gloria Scarsi (Valcar Pbm)
3. Anastasia Carbonari (Uci Porto Sant’Elpidio)
4. Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana)
5. Emanuela Zanetti (Gauss Team)
6. Silvia Magri (Gauss Team)
7. Roberta Caferri (Vallerbike)
8. Marika Botton (Uc Conscio Pedale del Sile)
9. Chiara Melissa Piccolo (Speedy Women Team)
10. Claudia Cadeddu (Vaiano-Autofan-Fondriest)

CLASSIFICA GENERALE TRE GIORNI IN ROSA DONNE JUNIOR:

1. Chiara Consonni (Valcar Pbm) 270 pt.
2. Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike) 250 pt.
3. Silvia Zanardi (Sc Vecchia Fontana) 180 pt.

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team)
2. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink)
3. Aurora Mantovani (Busto Garolfo)
4. Sonia Rossetti (Sc Orinese)
5. Margherita Milani (Enjoy Bike Asd)
6. Ylenia Fiscarelli (Gs Cicli Fiorin)
7. Sylvie Truc (Cicli Lucchini)
8. Giorgia Dioguardi (BePink)
9. Stefania Belloni (Enjoy Bike Asd)
10. Sara Lodato (Vo2 Team Pink)

CLASSIFICA FINALE TRE GIORNI IN ROSA DONNE ALLIEVE:

1. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) 300 pt.
2. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) 250 pt.
3. Giada Natali (Vo2 Team Pink) 150 pt.

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) km 42 in 1h16’49” media 34,37 km/h
2. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
3. Valentyna Vynogradova (Sc Cesano Maderno)
4. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink)
5. Erika Simonelli (Pedale Ossolano)
6. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese)
7. Giada Manfredi (Team Npm Chianciano Salute)
8. Alessia Puletto (Nonese Cycling Team)
9. Giada Colla (Sc Busto Garolfo)
10. Serena Torres (Sc Cesano Maderno)

CLASSIFICA FINALE TRE GIORNI IN ROSA DONNE ESORDIENTI:

1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) 220 pt.
2. Carlotta Cipressi (Sc  Forlivese) 220. Pt.
3. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) 190 pt.

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)