Una squadra ambiziosa, con programmi per la stagione che sta per iniziare ben definiti e un futuro volto al professionismo.

CASCINA (PI) – Nell’anniversario della scomparsa di una grande figura del ciclismo e storico D.S. come Franco Gini, il Team Figros Snep Focus guidato dal figlio Fabrizio, si è presentato ufficialmente, svelando i programmi per la stagione agonistica che sta per iniziare.

Di fronte a sponsor, stampa, appassionati e alti dirigenti del ciclismo locale e nazionale come Daniela Isetti (Vicepresidente vicario della Federciclismo), Maurizio Ciucci (Consigliere Nazionale), Giacomo Bacci (Presidente del Comitato Regionale Toscana) e Roberto Spadoni (Presidente del Comitato Provinciale di Pisa), il team ha organizzato una giornata a stretto contatto con atleti e tecnici, mettendo in mostra i piani e la grande organizzazione messa in piedi per la stagione che sta per iniziare.

Una struttura di livello professionistico con Bus, furgoni e ammiraglie, necessari ad affrontare un’attività intensa come quella programmata dal Team Manager Fabrizio Gini, che si svolgerà a livello intercontinentale con oltre sessanta gare, con una doppia attività divisa tra le corse in Italia e quelle in varie parti del Mondo, come Spagna, Belgio, Marocco, Cina e Indonesia. Un’apertura agli scenari internazionali già mostrata con l’esperienza fatta a inizio anno in Nuova Zelanda.

Il Team Figros Snep Focus scenderà sulle strade con un gruppo agguerrito di 20 atleti, un mix di corridori esperti come Bettini, Mancini, Marchesini, Tortomasi e il neozelandese Christensen, uniti a 9 debuttanti in categoria di belle promesse. A guidarli due Direttori Sportivi esperti e preparati come Daniele Masiani e Alberto Conti. La squadra sarà impegnata da subito a ottenere risultati importanti per raccogliere punti necessari per l’ammissione al Giro d’Italia Under 23, primo grande obbiettivo stagionale.

Ma i ragazzi impegnati nella stagione 2017 avranno anche l’occasione di cogliere una chance grandissima per il loro futuro. Il Team infatti è già pronto a fare un grande salto nel 2018, mettendo in piedi una squadra Pro Continental. Proprio oggi infatti è stato svelato in anteprima questo progetto per il prossimo anno, che vedrà protagonisti come manager lo stesso Fabrizio Gini e Alexander Kuchinski con l’appoggio di Focus Bikes.

Ma le grandi novità non sono finite qui; la trasferta in Nuova Zelanda del Team Figros Snep Focus ha aperto le porte del ciclismo internazionale a Fabrizio Gini, che ricoprirà il ruolo di Commissario Tecnico della Nuova Zelanda per il settore strada nel quadriennio olimpico che culminerà con i giochi di Tokio. Gini sarà coadiuvato dal “kiwi” Bruce Biddle con l’obiettivo di portare il movimento ciclistico neozelandese ai vertici mondiali. Un impegno senza dubbio importante per il figlio d’arte che, insieme a Masiani e al resto dello staff, cercheranno di dare lustro al ciclismo d’oltreoceano.

“Casa New Zealand”, ovvero il luogo dove il team neozelandese avrà sede durante le corse europee, sarà il resort La Buca del Gatto di Cecina Mare (Li), che è già partner ufficiale del Team Figros Snep Focus e che ha ospitato la presentazione di sabato scorso.