BERTONICO (LO) – Nella suggestiva cornice di Villa Fabrizia Resort a Bertonico (Lodi), ha tolto i veli nel week end il Team Lorenzo Mola-Formichelli Bike.

La società, alla sua quinta stagione d’attività nella categoria juniores, diventerà quest’anno plurima, con la consueta affiliazione lombarda come Team Lorenzo Mola-Pedale Casalese e la nuova affiliazione emiliana come Formichelli Bike.

Tante le novità per questo 2017, a partire dall’ingresso in società di Emanuele Bombini, ex professionista e tecnico d’altissimo livello, che metterà a disposizione tutta la sua esperienza nel ruolo di general manager.

La parte tecnica della società presieduta da Marco Mola sarà guidata come sempre dal quattro volte campione del mondo della cronosquadre Luca Colombo, affiancato dai direttori sportivi Massimo Ghelfi, Dario Rando, Davide Guntri, Francesco Gionfriddo, Fabio Formichelli ed Enrico Rocca.

Saranno invece 11 gli atleti che quest’anno correrranno in nome dell’ex dilettante Lorenzo Mola. L’unico riconfermato rispetto al 2016 è Nicolò Madini, classe 1999 così come il debuttante siciliano Orazio Rinaldi, proveniente dal mondo delle granfondo dove ha ottenuto grandi risultati la passata stagione. Completano il roster nove ragazzi classe 2000, che s’apprestano all’esordio nella categoria Juniores. Grande interesse attorno al piacentino Leonardo Repetti, vincente da allievo sia su strada che nel cross, e che nel 2017 punterà a fare un salto di qualità soprattutto nelle prove contro il tempo. A rafforzare il team sono arrivati anche i piacentini Mattia Zuliani e Francesco Omati, il milanese Stefano Sala, il pavese Vasco De Pasquale, i lodigiani Gerardo Lodise, Alex Bussatori, Tommaso Massimini, ed il cremasco Anselmo Francesconi, chiamato al riscatto dopo due stagioni sfortunate tra gli Allievi. Nel 2017 gli atleti correrranno su biciclette Merida.

Presentata anche l’attività organizzativa della società, che quest’anno s’arricchisce con un appuntamento inedito su strade bianche in calendario per il 2 giugno: il 1° Trofeo Strade dei Vini dell’Oltrepò di Broni, nato dalla collaborazione col team Amici del Toto.

Confermate anche le quattro prove che andranno a comporre il calendario del Settembre Ciclistico Lodigiano Challenge, giunto alla terza edizione: domenica 23 luglio il prologo col IV Memorial Franco Ghelfi di Paullo; domenica 3 settembre il V Memorial Luigi Livraghi di Casalpusterlengo; sabato 16 settembre il III Memorial Lorenzo Mola di Bertonico; domenica 24 settembre il II Trofeo Città di Codogno.

Durante la presentazione è stata anche rinnovata la collaborazione con l’Associazione UNA Milano Onlus, impegnata nell’assistenza delle famiglie con pazienti affetti da patologie oncologiche pediatriche. Vicina al mondo dello sport giovanile, l’associazione ha creato quest’anno a Paullo, nel milanese, una scuola di ciclismo e triathlon per i più giovani col nome di UNA – Scuola di triathlon e ciclismo.

Per ulteriori informazioni sull’attività dell’associazione, rimandiamo al sito: www.una-milano.org