Per la prima volta nella trentennale storia della corsa, una squadra italiana prenderà parte alla New Zealand Cycle Classic.

CASCINA (PI) – Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale del calendario di corse Elite Under 23 e uno dei primissimi impegni internazionali va in scena in Nuova Zelanda, con la trentesima edizione della New Zealand Cycle Classic. Quest’anno gli organizzatori hanno portato diverse novità, con 3 tappe completamente inedite, ma soprattutto con la presenza, per la prima volta assoluta nella storia ciclistica di questo paese, di una squadra italiana; il Team Figros Snep Focus del team manager Fabrizio Gini.

Per questo il Team Figros Snep Focus sarà anche protagonista della presentazione ufficiale della corsa che si terrà venerdì 20 per sottolineare questo evento storico, con in prima fila i 5 atleti del team impegnati nella gara; gli italiani Francesco Bettini (in foto), Francesco Mancini, Leonardo Tortomasi e Ricardo Marchesini e il talento locale Ryan Christensen, recentemente entrato a far parte del Team. Lo staff che volerà in Nuova Zelanda sarà composto dal team manager Fabrizio Gini e dal direttore sportivo Daniele Masiani, affiancati per l’occasione da meccanici e massaggiatori del New Zealand National Team.

Il Team Manager Fabrizio Gini ci parla così poco prima di volare per questa prima avventura: “Abbiamo allestito una squadra e un’organizzazione forti e preparate, che cercheranno di iniziare col piede giusto la stagione 2017, mettendosi in evidenza in una competizione internazionale dagli elevati risvolti tecnici. Arriviamo in Nuova Zelanda – continua Gini – con la consapevolezza di avere una squadra preparata per vincere e in più avremo il valore aggiunto di Ryan Christensen, un talento locale che ci aiuterà a conoscere meglio percorsi e avversari”.

Dal 22 al 26 gennaio si disputeranno le 5 tappe di questa interessante corsa, che è ormai un appuntamento fisso riconosciuto come il principale evento internazionale di ciclismo su strada in Nuova Zelanda. Ogni anno dalla Cycle Classic emergono nuovi talenti e alcuni di loro hanno raggiunti traguardi internazionali importanti, come tappe al Tour de France, al Giro d’Italia, campionati del Mondo ecc. La corsa si disputa nella regione Wairarapa, una delle zone migliori per il ciclismo in Nuova Zelanda; un posto ideale per andare in bicicletta.

In questi giorni tra l’altro il Team Figros Snep Focus ha finalizzato anche un importante accordo di sponsorizzazione con Boxeur Des Rues (www.boxeurdesrues.com), l’importante marchio di abbigliamento sportivo, che fornirà anche l’abbigliamento da riposo al Team.