BERGAMO (BG) – Mondi e storie diverse si incontrano, grazie alla bici. Forse ai tempi di Felice Gimondi, 300 km di corsa non facevano strabuzzare gli occhi, ma persino il grande campione di Sedrina mai si sarebbe sognato di affrontare il giro del mondo in bicicletta. Paola Gianotti invece sì. Le imprese della 34enne ultracycler di Ivrea le sono valse l’onore (e l’onere) di un viaggio in bici da Milano ad Oslo, con una missione speciale: consegnare la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace, lanciata a seguito della campagna Bike the Nobel promossa da Radio Due.
L’eco delle maratone ciclistiche di Paola è giunta anche alle orecchie di Felice Gimondi, che subito ha espresso il desiderio di conoscerla, accolto dalla Gianotti con entusiasmo: ci sarà anche lei alla presentazione ufficiale della 20a Granfondo Gimondi – Bianchi, in programma giovedì 14 Aprile a Bergamo, presso la sede del Credito Bergamasco (Sala Traini) alle ore 11.
Sono davvero ammirato delle imprese che Paola Gianotti è riuscita a portare a termine in questi anni,” ha dichiarato Gimondi, “si tratta di un modo di vivere la bici completamente diverso da quello che ha reso celebre me e molti altri, ma per il quale sono necessari preparazione, determinazione e passione fuori dal comune. Avrei voluto avere Paola al mio fianco al via della 20a Granfondo Gimondi-Bianchi a Bergamo il prossimo 15 Maggio, purtroppo lei sarà impegnata in una nuova impresa negli Stati Uniti, ma il racconto delle sue esperienze sarà un prezioso regalo per la nostra presentazione.
Continuano intanto le adesioni per la 20esima Granfondo Gimondi Bianchi: iscriversi è possibile fino al 19 Aprile, direttamente online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.com, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in via G. Da Campione, 24/c.