Sabato 14 e domenica 15 la community del ciclismo si riunisce nello storico Lazzaretto di Bergamo per vivere la magica atmosfera di questa granfondo unica: Expo, attività per tutti e un libro in anteprima.
BERGAMO (BG) – Ancora prima di affrontare le mitiche strade della fatica e della passione, la 20ª edizione della Granfondo Felice Gimondi – Bianchi inizia ufficialmente la festa con l’apertura del Villaggio Felice Gimondi (sabato 9.00-20.00 e poi domenica 9.00-16.00), all’interno del Lazzaretto. La storica struttura nel cuore della città di Bergamo sarà il punto d’incontro e il luogo di riferimento della “cycling community” che si è data appuntamento a Bergamo per l’edizione del “Giubileo”. È in questo grande spazio che campioni, amatori, pubblico e famiglie potranno vivere la magica atmosfera di sport e divertimento che da sempre è uno dei segni distintivi di questa manifestazione di grande successo.
Il Villaggio Felice Gimondi, allestito ad hoc e dotato di tutti i servizi, è il frequentatissimo cuore dell’evento: tutti i partecipanti lo raggiungeranno per ritirare il numero gara e il pacco gara mentre i non iscritti avranno l’opportunità di vivere un’affascinante festa del ciclismo frequentando l’expo che propone una importante rassegna di prodotti o godendosi le sorprese di un programma che coinvolge tutti, famiglie e bambini compresi.
Negli spazi riservati alle aziende saranno presenti molti marchi importanti: Bianchi (title sponsor della manifestazione), Creberg, Suntrading, Pmp, Limar, Santini, Vittoria Gomme, Bonaldi, maglia nera, Sidas, Best of Italy race, 3T, Bicisupport, Lacomed, Lasermarking, Hicari, Dacathlon, Shimano, Aggresive race, Simba, Lordgun, Assos, Neonoptic.
Nell’area food&beer gestita da Elav si potranno degustare paninelli alla birra imbottiti con salumi misti, torte e selezione di birre alla spina, acqua, bibite. Sabato 14 alle 18.30 è in programma l’aperitivo in musica con dj set. Numerose le attività dello spazio bimbi gestito da Ananda Bergamo (sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16) con truccabimbi tifosi, gare di biglie, percorso a ostacoli e laboratorio per dipingere la maglietta del tifoso.
Naturalmente al Villaggio (ingresso gratuito) sarà possibile incontrare Felice Gimondi, protagonista dell’evento e sempre disponibile per consigli, foto, autografi. Un’ultima sorpresa è legata proprio a Felice Gimondi e alla traccia indelebile che ha lasciato nella storia del ciclismo: all’interno del Villaggio sabato e domenica ci sarà anche uno spazio dedicato alla prevendita dell’ultimo libro realizzato sul campione di Sedrina insieme a Maurizio Evangelista. Un’anticipazione assoluta, in anteprima sull’uscita ufficiale nelle librerie di tutta Italia prevista per martedì 17 maggio. Il libro, edito da Mondadori, si intitola “Da me in poi”, con prefazione di Eddy Merckx.
 

Mattia Casse, un discesista sulle salite della Gimondi

L’azzurro dello sci alpino si appresta ad affrontare la 20a edizione della Granfondo Felice Gimondi – Bianchi.
La sua passione è la velocità nel senso più puro del termine, sfidare le insidie dei pendii più impegnativi del “circo bianco”. Mattia Casse è uno dei componenti della squadra azzurra di velocità maschile che nei weekend invernali prende parte alle prove di Coppa del Mondo di sci alpino. 26enne originario di Oulx (TO), Casse è un figlio d’arte: il padre Alessandro era una stella del “Chilometro lanciato”, disciplina tanto spettacolare quanto rischiosa che l’ha visto laurearsi in due occasioni Campione del Mondo (1971-1973) e stabilire il primato mondiale di specialità ad oltre 184 Km/h.
Per un ragazzo cresciuto tra neve e discese confrontarsi con le asperità della Granfondo Felice Gimondi – Bianchi non è cosa da tutti i giorni, ma le grandi sfide sono il pane quotidiano di Mattia che si appresta ad affrontare la 20a edizione della manifestazione organizzata dalla G.M. Sport di Giuseppe Manenti.
“La bici è una delle mie passioni, pratico questo sport in vista dei primi allenamenti pre-stagionali e adesso che vivo a Bergamo le occasioni non mancano per essere al via di gare come queste”, ha dichiarato Casse. – “Per me è già la seconda partecipazione alla Gimondi, cercherò di portare a termine il percorso medio in meno di tre ore. L’anno scorso sono partito un po’ troppo forte e sul Selvino ho pagato lo sforzo. Il mio obiettivo per Domenica è quello di affrontare in tranquillità la prima metà di gara e riuscire a fare un bel finale”.
gimondi2

Il mondo Bianchi si riuniche alla GF Bianchi-Gimondi

 
La Granfondo Bianchi-Gimondi si appresta a celebrare il suo ventennale e anche nel 2016 il rapporto fra l’evento dedicato a Felice Gimondi e il marchio Bianchi si consolida sempre di più, nel segno di un binomio che ha riempito pagine memorabili della storia del ciclismo. E la conferma di Bianchi quale naming sponsor della 20a Granfondo Bianchi-Gimondi, è qualcosa in più della semplice apposizione di un marchio.
Come nella scorsa annata, che per Bianchi rappresentava il 130° anno di storia, l’azienda di Treviglio accoglierà alla GF Bianchi-Gimondi circa 150 suoi ospiti provenienti da tutta Europa e da numerosi Paesi del Mondo, fra i quali Australia, Giappone, Corea, Taiwan e Sudafrica. Gli ospiti saranno accolti presso la welcome area Bianchi all’interno dell’EXPO Gimondi, e vivranno due splendide giornate all’insegna del ciclismo, una full immersion fra le bellezze della provincia bergamasca e l’organizzazione di una Granfondo sempre più popolare e internazionale.
La Granfondo Bianchi-Gimondi è un evento nel quale Bianchi crede da molti anni: una realtà che associa il ciclismo amatoriale con un grado di professionalità ed efficienza organizzativa che ha pochissimi eguali in questo settore. Anche per questo, dall’anno scorso, è stata scelta la Granfondo Bianchi-Gimondi come occasione ideale per riunire il mondo Bianchi, creando un momento di condivisione con tanti partner internazionali.