OSTERIA GRANDE (BO) – Samuele Battistella ha conquistato il bis personale in questo 2018 sul traguardo di Osteria Grande (Bo); il vicentino della Zalf Euromobil Désirée Fior ha potuto festeggiare al termine di un’altra straordinaria prova di squadra offerta dai ragazzi diretti da Gianni Faresin, Fabio Mazzer e Luciano Rui (nella foto Scanferla, l’arrivo).

Le casacche bianco-rosso-verdi, infatti, si sono inserite in massa nell’azione che ha deciso la 67/a edizione della Coppa Varignana – 65/a Coppa Dalfiume; una fuga di 20 atleti che ha preso il largo dopo una quarantina di chilometri all’interno della quale figuravano ben quattro ragazzi della Zalf Euromobil Désirée Fior: Samuele Battistella, Gianluca Milani, Pasquale Abenante e Andrea Pietrobon.

Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 2’30” sul gruppo, i fuggitivi sono riusciti a resistere al ritorno degli inseguitori nel corso delle sei tornate dell’anello cittadino conclusivo. Nel finale di gara a prendere in mano le redini della corsa sono stati Samuele Battistella e il tricolore degli elitè, Gianluca Milani che hanno rilanciato l’azione portando con sè il piemontese Umberto Marengo (Viris). I tre attaccanti si sono giocati il tutto per tutto negli ultimi chilometri con Battistella che ha saputo piazzare l’allungo vincente presentandosi così sul rettifilo d’arrivo in perfetta solitudine. Terza piazza, invece, per Gianluca Milani.

“Il successo di Osteria Grande per come è maturato, sommato alla vittoria di Carrara e ai piazzamenti di ieri a Cittadella conferma una volta di più la straordinaria forza di un gruppo di ragazzi che sin dai primi colpi di pedale del 2018 si è dimostrato unito come pochi” ha sottolineato a fine giornata il team manager Luciano Rui. “Con questa condizione fisica e, soprattutto, con questi risultati possiamo guardare avanti con fiducia, certi che potremo dire la nostra su qualsiasi terreno”.

Secondo successo di giornata per la Zalf-Fior che ha vinto anche il Gp Industrie del Marmo a Carrara con Gregorio Ferri.

Il podio della Coppa Varignana 2018

Il podio della Coppa Varignana 2018 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 227   Partiti: 189   Arrivati: 33

1. Samuele Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 138,8 in 3h11’47” media 43,424 km/h
2. Umberto Marengo (Viris Vigevano) a 25″
3. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 29″
4. Claudio Longhitano (Gragnano Sporting Club) a 48″
5. Michael Delle Foglie (Team Cervelo)
6. Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club) a 1’08”
7. Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) a 1’15”
8. Simone Zandomeneghi (Iseo Rime Carnovali) a 1’20”
9. Jacopo Cavicchioli (Cycling Team Friuli) a 1’25”
10. Nicholas Rinaldi (Team Cervelo)