MERCATALE (AR) – Si decide con una volata a due mozzafiato la 59/a Coppa Fiera di Mercatale, uno degli appuntamenti più prestigiosi di inizio stagione per la categoria Elite e Under 23. Bellissimo testa a testa che premia il 19enne vicentino Samuele Battistella della Zalf Euromobil Désirée Fior e costringe uno degli atleti più in forma del momento, il bresciano Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati), a doversi accontentare del secondo posto. Terzo il trentino Andrea Toniatti (Team Colpack) che vince la volta del primo gruppetto inseguitore. 

Prima parte di gara caratterizzata da una fuga di sette corridori poi annullata dal gruppo. Sul penultimo strappo di giornata ha provato l’azione da lontano Stefano Oldani del Team Colpack, ma il giovane milanese è stato riacciuffato poco dopo. È stata quindi la salita finale a fare la selezione decisiva e poi da trampolino di lancio a Battistella e Scaroni che hanno preso il comando della corsa e sono andati a contendersi il successo. Vince il veneto. Dietro ai due si forma un drappello di otto inseguitori regolato allo sprint per il terzo gradino del podio da Toniatti. 

Il podio della Coppa Fiera di Mercatale 2018

Il podio della Coppa Fiera di Mercatale 2018 (foto Rodella)

Per la Zalf Euromobil Désirée Fior si tratta della quinta vittoria stagionale, la prima tra gli Under 23 di Samuele Battistella“Sono felicissimo di questa vittoria. È dalle primissime gare che sento di stare bene ma per un motivo o per l’altro non sono mai riuscito ad impormi. A Montecassiano mi hanno ripreso quando mancava poco all’arrivo e domenica a Sovizzo mi è mancato qualcosa allo sprint. Oggi la squadra è stata fantastica e quando sono entrato sul rettilineo d’arrivo ho pensato solo a dare del mio meglio per conquistare questo successo”, ha spiegato dopo il traguardo Battistella.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 262, Partiti: 235. 

1. Samuele Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 163 in 3h56′ media 41,441 km/h
2. Christian Scaroni (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati)
3. Andrea Toniatti (Team Colpack) a 3″
4. Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
5. Simone Piccolo (Namedsport Rocket)
6. Michele Corradini (Gs Mastromarco Sensi Dover)
7. Nicholas Rinaldi (Team Cervelo)
8. Luca Ferrario (Overall FGM Tre Colli)
9. Francesco Romano (Team Colpack)
10. Einer Rubio Reyes (Vejus TMF)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)