VILA-REAL (SPAGNA) – Dopo il terzo posto di ieri a Gandia arriva il primo trionfo del 2018 per l’italiana Marta Bastianelli nella seconda tappa della Setmana Ciclista Valenciana (Castellò – Vila-real, 115 km), dove ha battuto la britannica Hannah Barnes, prima classificata nella frazione di apertura. È il terzo successo complessivo nel 2018 per l’Alé Cipollini, dopo i due ottenuti da Chloe Hosking al Santos Women’s Tour Down Under e alla Cadel Evans Great Ocean Road Race in Australia.

La tappa procede regolare fino all’inizio della salita al Desiert de les Palmes (1° categoria), dove il gruppo si sgretola. In discesa si allontana in solitaria l’olandese Nicole Steigenga (Swapit Agolico) e all’inseguimento si porta un gruppetto formato da venti cicliste tra cui Hagiwara, con circa 30’’ di distacco. La fuggitiva perde terreno e viene ripresa dal gruppo, a sua volta raggiunto da un secondo plotone con Ane Santesteban e Marta Bastianelli nel tratto pianeggiante che anticipa l’ingresso a Vila-real.

Allo sprint Marta parte lunga negli ultimi 150 metri ed è irraggiungibile per tutte le avversarie e resiste nella Top 3 in classifica generale. Domani si corre la Sagunto – Valencia, che con i suoi 137 km è la più lunga di questa 2° Setmana Ciclista Valenciana.

Le dichiarazioni di Marta Bastianelli nel dopotappa: “Abbiamo corso davvero bene! La salita ha selezionato moltissimo il gruppo ma siamo state brave a rimanere davanti con le migliori. Con Ane abbiamo fatto un grande lavoro, avevamo comunque Mayuko davanti e nei metri finali è rientrata Anna che mi ha tirato benissimo la volata. Un grazie sincero a tutto il team per questo magnifico risultato”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Marta Bastianelli (Ita) Ale Cipollini 3:00:35
2 Hannah Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing
3 Alicia Gonzalez (Spa) Movistar Team Women
4 Eugénie Duval (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
5 Margarita Victoria García (Spa) Movistar Team Women
6 Lourdes Oyarbide Jimenez (Spa) Movistar Team Women
7 Sofia Rodriguez Revert (Spa) Sopela Women’s Team
8 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo – Bigla Pro Cycling
9 Alba Teruel Ribes (Spa) Movistar Team Women
10 Kathrin Schweinberger (Aut) Health Mate – Cyclelive Team

CLASSIFICA GENERALE:

1 Hannah Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing 6:06:45
2 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo – Bigla Pro Cycling 0:00:05
3 Marta Bastianelli (Ita) Ale Cipollini 0:00:07
4 Cecilie Ludwig Uttrup (Den) Cervelo – Bigla Pro Cycling 0:00:10
5 Alicia Gonzalez (Spa) Movistar Team Women 0:00:11
6 Eugénie Duval (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
7 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Canyon-SRAM Racing
8 Abby-Mae Parkinson (GBr) Trek-Drops
9 Margarita Victoria Garcia (Spa) Movistar Team Women
10 Shara Gillow (Aus) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 0:00:14