ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Un andamento di gara movimentato ha caratterizzato il 23°Trofeo Domenico Brigati a.m., ma all’arrivo è stata volata a ranghi compatti: a vincere è una sontuosa Margherita Milani (Enjoy Bike) che sul rettilineo di via S.Francesco d’Assisi ha dimostrato una superiorità schiacciante rispetto alle sue avversarie. A completare il podio sono due atlete venete: in seconda posizione si è piazzata la portacolori della c.s. Libertas Scorzé Vanessa Michieletto, mentre sul gradino più basso del podio sale l’allieva Giorgia Bonetti (u.s. Scuola Ciclismo Vo’). Il titolo provinciale bergamasco è andato invece a Greta Tebaldi (g.s.c. Villongo), ottava nell’ordine d’arrivo assoluto e miglior allieva orobica. 

Erano 73 le atlete al via di una gara frizzante grazie ai numerosi attacchi che ne hanno caratterizzato l’andamento. L’azione più significativa è quella portata da un quartetto di ragazze composto da Vanessa Michieletto, Angela Oro (c.s. Libertas Scorzé), Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) e Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) che provano ad eludere la morsa del gruppo. L’azione sembra buona, ma riuscire ad andare via nei lunghi rettilinei che caratterizzavano questo percorso era pressoché impossibile. 
Quindi, si arriva ad una conclusione a ranghi compatti. La volata è emozionante, perché ai 250 metri le atlete sono schierate su tutta la sede stradale e non si riesce ad intuire quale sia il treno giusto per la volata conclusiva. 
A centro strada prova ad avvantaggiarsi Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) che ha alla sua ruota le due compagne di squadra, ma lo scatto giusto è quello di Margherita Milani. L’allieva della Enjoy Bike parte forte alla destra della Gasparrini e prosegue imperterrita con la sua progressione pazzesca al punto che va a vincere con almeno due biciclette di vantaggio su Michieletto e Bonetti con Gasparrini che poi concluderà in quarta posizione. 

greta-tebaldi-e-campionessa-provinciale-bergamasca

ORDINE D’ARRIVO 
Partite: 73. Arrivate: 65. 

1. Margherita Milani (Enjoy Bike) Km 52 percorsi alla m.o. di 37,1 Km/h in 1h23min45s
2. Vanessa Michieletto (c.s. Libertas Scorzé) 
3. Giorgia Bonetti (u.s. Scuola Ciclismo Vo’) 
4. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) 
5. Aurora Mantovani (Busto Garolfo) 
6. Elisabetta Zanotto (Team Lady Zuliani) 
7. Greta Tebaldi (g.s.c. Villongo) 
8. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) 
9. Rachele Bonzanini (Team Nuvolento) 
10. Giorgia Dioguardi (Bepink)