ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Come ampiamente pronosticabile alla vigilia è la più classica “volatona” di gruppo a decidere la vincitrice del 5° Trofeo Pastigom. A trionfare tra le esordienti con una delle sue micidiali progressioni è una splendida Sara Fiorin (g.s. Cicli Fiorin Cycling Team) che nella volata conclusiva mette la propria ruota davanti alla trentina Ylenia Campostrini (Veloce Club Borgo) e alla portacolori della Bike Cadorago Sara Aubry
I due titoli provinciali sono invece entrambi appannaggio della Valcar – PBM: a vincere l’ambita maglia di campionessa bergamasca sono Rebecca Locatelli tra le 2003 e Francesca Pellegrini tra le 2004 (per lei anche la gioia dell’ottavo posto assoluto) che sono state premiate dal rappresentante F.C.I. Bergamo Pierangelo Davini.

Quello che salta più all’occhio della gara che ha preso il via da Bolgare e che prevedeva un chilometraggio interessante con 30 Km di gara è l’alta media. Infatti, incuranti di una temperatura che sfiorava i 30°C, le 72 esordienti hanno fatto registrare una media, a dir poco, paurosa, perché fare i 36,614 Km/h non è cosa da poco se si considera che le atlete al via avevano 13 e 14 anni. 
Difficile quindi pensare che potesse prendere corpo una fuga. E così dopo il bel secondo posto ottenuto una settimana fa a Gazoldo degli Ippoliti (MN) Sara Fiorin conferma il suo stato di forma dominando la volata conclusiva. 
Particolare attenzione va portata anche alla seconda classificata Ylenia Campostrini, perché la trentina del Veloce Club Borgo è un esordiente 1°anno che proprio oggi ha conquistato il suo miglior risultato di sempre grazie ad una progressione poderosa.  

rebecca-locatelli-e-francesca-pellegrini-campionesse-provinciali-donne-esordienti

ORDINE D’ARRIVO 
(partite 72, arrivate 64)
1. Sara Fiorin (g.s. Cicli Fiorin) Km 29,8 alla m.o di 36,614 Km/h 
2. Ylenia Campostrini (Veloce Club Borgo) 
3. Sara Aubry (s.c.v. Bike Cadorago)
4. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) 
5. Valentina Basilico (s.c. Cesano Maderno) 
6. Veronica Boaretto (Ju Green Gorla Minore) 
7. Chiara Gamba (Team Nuvolento) 
8. Francesca Pellegrini (Valcar – PBM) 
9. Giorgia Ruffo Stefanini (Team Nuvolento) 
10. Sofia Nicolini (Pedale Ossolano).