Domenica 20 luglio l’U.C. Giorgione ha preso parte al 4° G.P. Comune di Nervesa, gara che si è svolta su un circuito di 9,3 chilometri da ripetere quattro volte per la categoria Esordienti e sette volte per le Allieve.

Tra le Esordienti, la corsa è partita subito con un ritmo alto, che ha reso complicato portare via una fuga. La formazione presieduta da Alessandro Ballan ha sempre mantenuto le prime posizioni, con tutte le atlete pronte a rispondere a ogni possibile allungo. È stato però nel corso dell’ultimo giro che si è decisa la gara: sulla salita, Giorgia Timis ha scelto il momento giusto per attaccare e ha piazzato uno scatto deciso, staccando di ruota tutte le avversarie. Timis ha saputo gestire il vantaggio fino al traguardo, dove è arrivata in solitaria, con qualche secondo di vantaggio sul gruppo. Alle sue spalle Giorgia Guidolin ha disputato la volata, chiudendo quarta tra le atlete del primo anno.

La gara delle Allieve è stata caratterizzata da un inizio molto controllato. Verso metà corsa la situazione si è sbloccata grazie a una fuga di cinque atlete, in cui erano presenti due portacolori dell’U.C. Giorgione: Samira Sartoretto e Ilaria Sbrissa. Le compagne rimaste nel gruppo principale hanno lavorato per neutralizzare ogni tentativo di rientro, proteggendo così le attaccanti e permettendo loro di giocarsi la vittoria. Sulla salita conclusiva Samira ha provato a forzare il ritmo, riuscendo a guadagnare qualche metro sulle compagne di fuga, ma è stata ripresa al termine della discesa, a cinquecento metri dal traguardo. A quel punto Ilaria ha provato a disputare la volata, ma si è fatta sorprendere dalle avversarie e ha chiuso la sua prova al quarto posto, seguita da Samira in quinta posizione. Nel gruppo principale, arrivato con un ritardo di circa tre minuti e mezzo, Maddalena Pascut ha sprintato ottenendo l’ottavo posto finale.

Il prossimo appuntamento per l’U.C. Giorgione è fissato per domenica 27 luglio al 11° Trofeo Prealpi in Rosa, corsa che si terrà su un circuito impegnativo di 8,5 chilometri da ripetere quattro volte per le Esordienti e sette per le Allieve.

FONTE: Ufficio Stampa U.C. Giorgione