L’ultima gara della giornata è stata quella delle allieve. A vincere la maglia tricolore è stata una superba Giorgia Nervo (Trentino) che nella volata di gruppo ha battuto Nina Marinini (Lombardia), seconda, e Jolanda Sambi (Emilia-Romagna).

La gara è stata insolitamente lenta, avara di azione e di scatti. Un peccato, perché il terreno per gli attacchi forse c’era, ma nessuna atleta ha avuto il coraggio di provarci davvero. E così si è deciso tutto nella volata conclusiva. All’ultimo chilometro ha provato ad anticipare tutti Jolanda Sambi con la più classica azione di finisseur, ma non è bastato. Il gruppo ha proceduto ad altissima andatura e Giorgia Nervo è stata formidabile nel concludere e vincere con gran classe su Nina Marinini alla quale la parziale consolazione di essere stata la migliore del primo anno.

Giorgia Nervo campionessa italiana tra le allieve - Bolgan

Il podio del campionato italiano allieve 2025 – Bolgan

“Oggi è stata una gara abbastanza tranquilla, non ci sono stati molti attacchi e c’era tanto tanto caldo– spiega la neo campionessa italiana Giorgia Nervo – quando all’ultimo Km è partita Jolanda Sambi, Matilde Carretta è andata all’inseguimento e io l’ho seguita a mia volta. Poi prima dell’ultima curva ho passato Carretta e sono riuscita a vincere con una volata molto lunga. Non mi aspettavo forse di vincere, però di fare un bel piazzamento sì, perché mi sentivo molto bene. Dedico questa maglia tricolore alla mia famiglia, alla mia squadra, alle mie compagne di squadra e di regione che mi hanno aiutata molto. Dedico questo successo anche ai miei nonni, alla mia allenatrice e al mio allenatore e un grandissimo In Bocca Al Lupo al mio vecchio presidente Stefano Casagranda con l’augurio che possa riprendersi presto.” 

Foto Bolgan

Allegati: