Demi Vollering brilla nella tappa finale e vince l’Itzulia Women 2025

Demi Vollering conquista l’ultima tappa e la classifica generale dell’Itzulia Women, come già nel 2022 e 2024. Decisiva la salita di Mendizorrotz, dove la capitana della FDJ-SUEZ ha staccato tutte con una cavalcata solitaria.
Nella generale termina seconda Mischa Bredewold, vincitrice delle altre due tappe. Terzo posto per Sarah Van Dam.
Siamo giunti alla tappa finale e decisiva della gara femminile Itzulia, con partenza e arrivo sul Boulevard San Sebastián. I corridori avrebbero avuto 112 chilometri davanti a loro per raggiungere il gradino più alto del podio finale. Mischa Bredewold è arrivato a questa tappa con un vantaggio di 12 secondi in classifica.
La prima notizia della giornata è stata che la seconda in classifica generale, Liane Lippert (MOV, 42), non avrebbe preso parte alla gara perché, secondo la squadra, aveva trascorso una “brutta serata e si sentiva molto stanca”.
La scena iniziò e, come previsto, presto iniziarono i primi attacchi. Solo all’altezza di Jaizkibel si è formata una fuga di circa 20 corridori, che sono stati poi assorbiti dal gruppo. Nella salita verso Jaizkibel, Ava Holmgren (LTK, 32) ha guadagnato qualche metro di vantaggio, ma è stata ripresa prima di raggiungere la cima.
Dopo aver superato Gurutze, Sara Martín (MOV, 45) e Célia Le Mouel (CTC, 55) hanno ottenuto un margine di 1 minuto e 45 secondi sul gruppo. Il gruppo principale era guidato dal team FDJ-Suez, che ha cercato di ridurre il divario. Mancavano solo 40 chilometri al traguardo.
Fin dai primi metri di salita, FDJ-Suez e Liv-Jayco-Alula impongono un ritmo molto impegnativo. La leader della corsa è proprio sulla ruota della favorita principale, Demi Vollering (TFS, 1).
Mavi Garcia (21, LIV) ha dettato il ritmo e ha dato il via alla gara, formando un gruppo di sole 5 concorrenti tra cui Demi Vollering (TFS, 1) e Mischa Bredewold (SDW, 11).
La maglia gialla stava chiaramente andando al limite per mantenere il ritmo, finché Vollering non ha aumentato il ritmo a 15 chilometri dal traguardo e ha iniziato ad aumentare il distacco con Mavi Garcia (21, LIV) e Antonia Niedermaier (CSZ, 83) incollate alla sua ruota.
Il ritmo di Vollering era micidiale e alla fine Mavi Garcia (21, LIV) e Antonia Niedermaier (CSZ, 83) hanno ceduto. La cronometro di Demi era iniziata. Bredewold continuava a perdere tempo, nonostante l’aiuto del team Lidl-Trek per tenere il passo. La leader del team FDJ-Suez aveva bisogno di guadagnare 20” per conquistare la sua terza Itzulia.
A 12 chilometri dal traguardo, il distacco era di 55 secondi. Vollering ce l’aveva fatta. Antonia Niedermaier (CSZ, 83) era indietro di 46 secondi. Il resto del gruppo degli inseguitori, compreso il leader della corsa, si è raggruppato nel tratto più facile della salita. Mischa Bredewold cominciò a ricompattare il gruppo per cercare di colmare il divario.
Infine, Demi Vollering ha tagliato il traguardo da sola, con 55 secondi di vantaggio sulle altre. Per Vollering si è trattato della terza vittoria assoluta all’Itzulia. Il podio è stato completato da Mischa Bredewold e Sarah Van Dam.
Ordine d’arrivo
1 VOLLERING Demi FDJ – SUEZ 2:55:35
2 VAN DAM Sarah CERATIZIT Pro Cycling Team 0:55
3 GHEKIERE Justine AG Insurance – Soudal Team 0:55
4 MUZIC Évita FDJ – SUEZ 0:58
5 DE JONG Thalita Human Powered Health 0:58
6 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx – Protime 0:58
7 SPRATT Amanda Lidl – Trek 0:58
8 NIEDERMAIER Antonia CANYON//SRAM zondacrypto 0:58
9 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 0:58
10 MIERMONT Dilyxine CERATIZIT Pro Cycling Team 1:17
Classifica Generale Finale
1 VOLLERING Demi FDJ – SUEZ 9:55:44
2 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx – Protime 0:48
3 VAN DAM Sarah CERATIZIT Pro Cycling Team 1:01
4 GHEKIERE Justine AG Insurance – Soudal Team 1:03
5 DE JONG Thalita Human Powered Health 1:10
6 SPRATT Amanda Lidl – Trek 1:10
7 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 1:10
8 NIEDERMAIER Antonia CANYON//SRAM zondacrypto 1:10
9 MUZIC Évita FDJ – SUEZ 1:10
10 MIERMONT Dilyxine CERATIZIT Pro Cycling Team 1:27
Foto ©cxcling // OCETA