CADIDAVID (VR) – La stagione ciclistica 2023 è ormai volta a conclusione da alcune settimane ed è ora il tempo dei bilanci, prima di rivolgere le attenzioni sulla nuova annata che verrà.

Ed il bilancio è decisamente molto positivo per l’Assali Stefen Makro, la formazione Juniores veronese che è sta sicuramente la squadra leader della provincia di Verona ed una delle migliori squadre anche del panorama ciclistico nazionale.

La stagione 2023 si è conclusa con un bottino ragguardevole di 12 vittoria (11 su strada + un Campionato Italiano su pista), gli atleti della compagine diretta dal team manager Marcello Girelli e dal direttore sportivo Sandro Delle Vedove sono poi saliti per altre 11 volte sul podio, con 7 secondi posti e 4 terzi posti.

1365 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tra i successi spiccano i 6 ottenuti dal veronese Mattia Negrente, vincitore, tra le altre, in maglia azzurra, di una tappa di una prova di Coppa delle Nazioni in Slovacchia, e poi del prestigioso Giro di Primavera a San Vendemiano e del Trofeo Buffoni in Toscana, tutte gare internazionali, e del Campionato Italiano Madison su pista. Per lui era arrivato anche un secondo posto nel Campionato Regionale Veneto Strada.

Thomas Capra vince a Camignone (foto Photobicicailotto)

Thomas Capra vince a Camignone (foto Photobicicailotto)

Cinque le vittorie su strada ottenute, invece, dal trentino Thomas Capra che ha lasciato il segno anche ad Illasi dove è andato a conquistare il titolo di campione provinciale su strada.

Applausi anche per Leonardo Rossi autore di una splendida stagione coronata dalla prestigiosa vittoria ottenuta a Loria.

Il risultato più importante è stato vedere crescere il gruppo che ha corso unito per tutta la stagione e con esso sono cresciuti anche i singoli che si sono posti anche alle attenzioni della scena nazionale con vittorie, piazzamenti e prestazioni di alto livello. Per questo motivo sono arrivate anche le chiamate del CT della Nazionale italiana Juniores Dino Salvoldi che ha convocato Thomas Capra per la Parigi-Roubaix Juniores e Mattia Negrente per una prova di Coppa delle Nazioni in Slovacchia (come detto fiducia ripagata anche con una splendida vittoria) e poi per il Campionato Europeo su strada di Drenthe, in Olanda.

Meritano davvero un grande applauso tutti gli atleti del team: Elia Andreaus, Alberto Brunelli, Thomas Capra, Daniele Fratton, Mattia Negrente, Gabriele Nervo, Leonardo Rossi, Simone Sponda, Alberto Zamperini, Nicolò Zamperini ed Alan Zanolini. Insieme, con spirito di sacrificio, amicizia e ambizioni hanno portato a termine una bellissima stagione.

08/04/23 – 12 Giro di Primavera – San Vendemiano (Tv)
nella foto: Mattia Negrente (Assali Stefen)
© Photors.it

È chiaramente soddisfatto il presidente della Assali Stefen Makro Alberto Murari: “Chiudiamo una stagione che ci ha regalato parecchie soddisfazioni. Siamo molto contenti di come i nostri ragazzi si siano comportati, delle vittorie, ma soprattutto delle prestazioni, della loro crescita e dell’impegno che non è mai venuto meno. Negrente e Capra sono stati i nostri atleti di punta, hanno saputo vincere delle belle corse e hanno dimostrato in queste due stagioni di avere le qualità fisiche e mentali per fare bene e noi abbiamo cercato di dargli gli strumenti e la tranquillità per crescere nel modo migliore. Per la società sono state grandi soddisfazioni anche vedere i nostri atleti in più occasioni vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana in importanti appuntamenti internazionali ed, infine, è un successo per noi poter permettere ai nostri due atleti migliori di poter passare alla categoria Under 23 e Continental con due dei team più prestigiosi al mondo”. Infatti, dal prossimo anno, Mattia Negrente vestirà la maglia dell’Astana Development Team e Thomas Capra quella del Cycling Team Friuli.